—
di
Oggi vi do’ una ricetta facilissima: risotto al salmone affumicato, un risotto abbastanza veloce da preparare e dal gusto intenso. Naturalmente, questa ricetta del risotto con salmone affumicato è soltanto la ricetta di base a partire dalla quale potete sperimentare tanti abbinamenti con aromi e ingredienti diversi. Io l’ho preparato in maniera semplicissima, soltanto del salmone affumicato, del prezzemolo e della scorza di limone grattugiato.
Se volete che il risotto al salmone affumicato sia più cremoso potete mantecare con un pochino di panna oppure di mascarpone anziché con il burro come ho fatto io.
Riempite una pentola d’acqua e mettetela a bollire, vi servirà per la cottura del risotto.
In una padella o casseruola sciogliete una noce di burro, aggiungete il salmone affumicato a fettine e fatelo sbriciolare. Togliete dal fuoco e tenete il salmone da parte.
Nella stessa casseruola aggiungete un’altra noce di burro ed aggiungete il trito di cipolla o scalogno. Lasciate soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti poi, quando la cipolla si ammorbidisce, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete un mestolo d’acqua bollente e poi un altro.
Aggiungete un pochino di sale e proseguite con la cottura del risotto aggiungendo acqua bollente quando necessario.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura aggiungete il salmone affumicato, mescolate e continuate la cottura.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco ed aggiungete una noce di burro (panna o mascarpone), il trito di prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Mantecate il risotto.
Servite il vostro risotto al salmone affumicato decorando con trito di prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Lascia un commento