—
di
La pizza rustica napoletana o pizza chiena è una torta salata tipica del periodo Pasquale il cui guscio viene preparato con un impasto simile alla pasta brisée e il Ripieno con Ricotta, Salame e Caciotta, una vera bontà! Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo squisito rustico pasquale.
Trovare la ricetta giusta non è stato facile perché molti preparano questo rustico con l’impasto della pizza. In realtà, la ricetta originale della pizza rustica napoletana prevede un impasto Sottile e leggermente Croccante che contrasti con il ripieno morbido. E così, dopo aver adocchiato 2 ricette che mi convincevano di più, le ho trasformate nella mia ricetta riducendo anche la quantità di zucchero che, a mio parere, non giova troppo a questa preparazione. L’impasto che ne è venuto fuori è davvero strepitoso tanto che vi consiglio vivamente di utilizzarlo per le torte salate in generale. A noi, in famiglia, questa pizza chiena napoletana è piaciuta moltissimo… spero anche a voi!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria (o robot da cucina) mettete la farina setacciata e il burro (o strutto). Lavorate fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, il sale, i tuorli e lavorate. Inserite anche l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
NOTA: la quantità d’acqua potrebbe variare leggermente a seconda della capacità di assorbimento della farina. Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Intanto preparate la farcia. Tagliate il salame e i formaggi a pezzetti. Mescolate i salumi alla ricotta precedentemente scolata del siero in eccesso (almeno un paio d’ore). Aggiungete alla farcia il formaggio grattugiato, le uova, del pepe nero, la maizena e mescolate.
Imburrate e infarinate lo stampo. Io ho usato lo stampo della pastiera, quello a svasare, ma potete usare un normale stampo per torte o crostate. Stendete i tre quarti dell’impasto con il mattarello e realizzate una sfoglia sottile. Adagiate la sfoglia sulla tortiera e fatelo aderire sul fondo e sul bordo. Bucherellare il fondo della tortiera e aggiungete la farcia.
Stendete il restante impasto e adagiatelo sulla tortiera. Passate il mattarello sui bordi per sigillare ed eliminate i bordi in eccesso. Con del dita pizzicate i bordi della pizza che, oltre a sigillare, decorano la vostra pizza chiena.
In un bicchiere sbattete un tuorlo e 20 gr di burro fuso. Usate il tuorlo per spennellare la superficie della pizza rustica. Bucherellate la superficie della torta con uno stecchino e infornate.
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti sul ripiano più basso del forno e per altri 20 minuti circa nel ripiano medio del forno. Sfornate la vostra pizza rustica napoletana e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Questo rustica si mantiene bene per 2-3 giorni e, se volete, potete anche congelarla anche a fette.
Lascia un commento