—
di
Il cosciotto d’agnello al cartoccio è una valida ricetta per cucinare questo pezzo di carne magro e dal sapore intenso, un modo per rendere le carni più tenere e per esaltarne il gusto grazie al mix di aromi freschi. Personalmente non avevo mai provato questa ricetta in quanto nella mia famiglia è tradizione preparare l’agnello in umido per Pasqua. L’anno scorso, invece, ho usato la carne del cosciotto per fare le tagliatelle al ragù di agnello, una vera prelibatezza 😉 Quest’anno ho voluto provare questa ricetta del cosciotto d’agnello al cartoccio. Sul balcone ho un vasto assortimento di aromatiche fresche e ho deciso di usarle per insaporire il mio cosciotto. Questa cottura, oltre a preservare l’umidità e la tenerezza della carne (che è molto magra) le conferisce un mix aromatico davvero delizioso!
Pulite il cosciotto eliminando eventuali pezzi di pelle o di grasso. Con il coltello staccate la carne attaccata all’ultimo pezzo di osso per non farlo arricciare in cottura. Lavate il cosciotto e asciugatelo. Massaggiate il cosciotto con olio d’oliva, sale e pepe. Mettete il cosciotto d’agnello su un foglio di carta forno e adagiatevi sopra e sotto gli aromi freschi.
Aggiungete anche 2 spicchi d’aglio e un giro d’olio d’oliva. Mettete tutto all’interno di un foglio di carta alluminio e chiudete bene il cartoccio.
NOTA: la carta forno serve a non fare stare la carne a diretto contatto con l’alluminio. Mettete tutto in una teglia ed infornate in forno statico a 200° ripiano medio del forno per 1 ora e mezza circa.
Per verificare la cottura del cosciotto, aprite il cartoccio… se la carne si stacca dall’osso è pronto. Naturalmente, i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni. Per quanto riguarda il contorno, io ho scelto una teglia di patate e carote al forno che ho cotto insieme al cosciotto. E anche qui non ho fatto mancare gli aromi freschi 😉
Buona Pasqua a tutti con il cosciotto d’agnello al cartoccio!
Lascia un commento