—
di
La torta panettone è un dolce Furbissimo, l’Impasto è quello di una semplicissima Torta ma arricchito di Canditi, Uva passa e Glassa Mandorlata in superficie; una sorta di Panettone ma senza Lievitazione! Una torta Soffice e Profumata dall’inconfondibile sapore di Panettone da preparare in soli 10 minuti!
L’idea mi è venuta qualche giorno fa’ pensando a tutte le persone che non hanno un’impastatrice o che, semplicemente, non hanno il tempo di fare il panettone in casa. E così mi sono adoperata per mettere a punto una ricetta Facile e Veloce, alla portata di tutti! Ho preparato l’impasto di una semplice torta allo yogurt e ho aggiunto tutti gli ingredienti tipici del Panettone: scorza d’arancia candita, cedro candito e uva passa. Una volta pronta, ho versato l’impasto in uno Stampo per panettone e ho ricoperto la superficie di Glassa mandorlata. Avete presente la glassa della colomba? Ecco, proprio quella! Il risultato è davvero Sorprendete, questa torta ha tutti i Profumi e Sapori di un vero panettone. Certo, non si mantiene a lungo, va’ consumata in un paio di giorni (come una normalissima torta) ma, per il tempo che ci si impiega a prepararla, credo proprio che vada benissimo così! La stessa torta può essere preparata nella Variante al Cioccolato oppure in quella Salata!
E adesso vediamo come fare la torta panettone. La ricetta facile e veloce che permetterà a chiunque di preparare un buon dolce natalizio in pochissimo tempo!
Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste per 5-7 minuti circa, fino a quando diventano chiare e spumose.
Aggiungete la fiala di aroma che avete scelto e continuate a lavorare con le fruste aggiungendo l’olio di semi a filo. Intanto setacciate la farina e il lievito. Pesate lo yogurt e cominciate ad aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di yogurt ed un paio di farina alternando.
Otterrete un impasto mediamente denso. Aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata, la scorza d’arancia e di cedro candita. Quanto all’uva passa, premuratevi di farla rinvenire un paio di minuti in acqua calda prima di aggiungerla all’impasto.
Mescolate tutto e tenete da parte. Prepariamo la glassa mandorlata per il panettone.
Mettete l’albume in una ciotola e montatelo con le fruste a neve ferma ma non troppo. Aggiungete all’albume lo zucchero, la farina di mandorle e l’amido di mais (il tutto precedentemente setacciato). Mescolate con delicatezza per non smontare troppo l’albume.
Versate l’impasto nello stampo per panettone. Se non ce l’avete, rivestite una teglia con della carta forno, mescolate l’impasto della torta panettone e versatelo nella tortiera. Battete tre volte la teglia sul piano di lavoro per fare uscire l’aria dall’impasto.
Versate la glassa mandorlata sulla superficie e spalmatela delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete delle mandorle a lamelle e degli zuccherini bianchi per decorare.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160 C per 50-60 minuti circa (terzo ripiano dal basso). Trascorso questo tempi, infilzate la vostra torta con uno stecco di legno e, se ne esce asciutto, la vostra torta è pronta. Sfornate la torta panettone e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Quando la taglierete la vostra torta panettone esalerà un profumo da svenimento!
Si mantiene bene per 2-3 giorni circa chiusa in un sacchetto.
Lascia un commento