—
di
I ravioli al cacao con gorgonzola e pere sono stati il mio primo esperimento con la pasta fresca al cacao che ho preparato a casa. La ricetta l’avevo vista prima di Natale su una rivista di cucina e mi era piaciuta da morire e poi è anche molto semplice da preparare! Il ripieno di questi ravioli, infatti, non è altro che del gorgonzola, non bisogna preparare nulla! 😉 Io ho scelto del gorgonzola al mascarpone, molto più cremoso ed un po’ più delicato. Quanto al condimento, basta rosolare dei pezzetti di pera nel burro e sfumare con del brandy ed il gioco è fatto! Vi assicuro che questi ravioli vi piaceranno da matti per l’equilibrio perfetto tra il gusto amaro del cacao, la sapidità formaggiosa del gorgonzola e la dolcezza delle pere, un mix perfetto! E poi, è proprio un bel piatto da presentare in tavola, non credete? 😀
Preparate la pasta fresca al cacao, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da 50 gr., infarinateli e passateli nella macchinetta nel rullo più largo. Ripiegate l’impasto su se stesso e passatelo più volte nella macchinetta riducendo di volta in volta la dimensione del rullo.
Quando avrete ottenuto una sfoglia sottilissima, mettetela sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate con il resto dell’impasto.
Quando avrete finito, prendete un coppa-pasta e disegnate dei cerchi sull’impasto.
Spennellate l’impasto con dell’acqua e poi, disponete un cucchiaino abbondante di gorgonzola al centro del cerchio che avete disegnato.
Spennellate d’acqua anche l’altra striscia di pasta e adagiatela su quella con il gorgonzola.
Con le dita aggiustate le strisce di impasto e cercate di racchiudere il gorgonzola all’interno del cerchio facendo fuoriuscire l’aria all’interno.
Fatto questo, prendete il coppa-pasta e, con un a pressione più forte rispetto a prima, ritagliate i ravioli. Sigillate i ravioli ai bordi con le dita poi, pressate i bordi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione a non bucare i ravioli.
Disponete i ravioli su un piano leggermente infarinato.
Prendete una pera, lavatela, tagliatela a metà ed eliminate i semi all’interno.
Tagliate la pera a pezzetti piccoli piccoli, una dadolata.
Prendete una padella dal fondo largo e aggiungete una grossa noce di burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la pera a pezzetti e fatela rosolare fino a quando non diventa lucida, a questo punto, sfumate con il brandy.
Cuocete i ravioli al cacao in acqua salata e, quando saranno pronti, trasferiteli nella padella con le pere.
Saltateli un minuto e poi serviteli con le pere sopra.
La cosa strepitosa è che non appena tagliate il raviolo fuoriesce il gorgonzola sciolto e si mescola alle pere… una prelibatezza! 😀
Lascia un commento