—
di
I rame di Napoli sono dei biscotti siciliani tipici della festività dei Morti; dei biscotti al cacao Morbidi e Leggeri profumati con Cannella e Chiodi di garofano spennellati con marmellata di arancia, ricoperti di cioccolato fondente e decorati con granella di pistacchi. Eccovi la ricetta passo passo per prepararli a casa vostra.
Nonostante il nome, questi biscotti sono tipici della Sicilia orientale, della città di Catania in particolare. A Palermo non li si vede molto e quindi ho voluto subito sperimentare questa ricetta. Devo dire che il loro gusto speziato ricorda molto quello dei biscotti Tetù e Teio ma dalla consistenza più morbida. Spero vi piacciano!
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito per dolci, la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Mescolate tutti gli ingredienti secchi.
In un pentolino sciogliete il burro e, quando sarà sciolto, aggiungete un cucchiaio di miele. Versate il burro fuso con il miele nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate.
Aggiungete anche il latte e mescolate tutto. Otterrete un impasto morbido.
Mettete l’impasto in frigo per 1 ora circa in maniera tale che si rassodi leggermente. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto a cucchiaiate e dategli una forma ovoidale.
Ricordate di non farli troppo grandi perché i rame di Napoli in forno raddoppiano di volume. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e distanziateli tra di loro.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando saranno cotti.
Sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella a raffreddare. Una volta freddi, potete decorarli.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando sarà sciolto, aggiungetevi il burro. Mescolate.
Spennellate la superficie dei biscotti con la marmellata di arance e poi capovolgeteli nel cioccolato fuso. In ultimo decorate con la granella di pistacchi. Lasciate solidificare il cioccolato in frigo per 30 minuti.
I vostri biscotti rame di Napoli sono pronti da gustare.
I rame di Napoli si mantengono bene per diversi giorni.
Buonasera Maria, sono una catanese trapiantata a Roma che in questo periodo non si fa mancare questa prelibatezza. Nella ricetta che seguo io, ormai da anni, la marmellata di arance viene mescolata all’impasto, nella dose di 1 cucchiaio per 250 g di farina. E’ molto gradevole, soprattutto con le marmellate fatte in casa, mordere il dolce e trovare il pezzettino di scorza d’arancia.
Ciao Anna, mentre leggevo mi è sembrato di sentirne il profumo! 😀 In effetti, così, devono essere buonissimi!
Lascia un commento