—
di
Il ragù di verdure senza pomodoro è un vero e proprio sugo di verdure miste in bianco, solo tante verdure fresche di stagione. Un ragù perfetto per vegetariani e vegani ma anche per chi ama il classico ragù di carne.
Trovandoci in quel periodo di transizione tra estate e inverno, ho usato ancora i peperoni ma potete sostituirli con altre verdure o ortaggi. Anzi, diciamo pure, che questo ragù vegetariano può essere preparato con tutte le verdure che più vi piacciono! 😉
Questa volta l’ho preparato in bianco ma, se volete, potete aggiungere qualche pomodoro per dare un tocco di colore.
Una volta pronto, questo sugo di verdure può essere usato per condire un bel piatto di pasta ma anche per preparare lasagne e cannelloni in stile light! 😉
Ecco come preparare il ragù di verdure miste in bianco, un sugo di verdure perfetto per condire lasagna, cannelloni ma anche un semplice piatto di pasta!
Prendete un tegame dal fondo largo e versatevi dentro un giro d‘olio d’oliva.
Aggiungete il trito di cipolla, 1 spicchio d’aglio intero e 1 pezzetto di peperoncino e lasciate soffriggere tutto a fiamma bassa.
Pelate la carota e pulite il sedano. Tritate anch’essi e aggiungeteli al soffritto di cipolla.
Intanto lavate e pulite i peperoni.
Tagliate i peperoni a pezzetti piccoli piccoli e aggiungeteli al soffritto.
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti.
Aggiungetela al ragù.
A questo punto, io ho aggiunto la zucca tagliata a pezzetti e i piselli.
Nel caso in cui scegliate altre verdure, tenete conto che dovete cominciare sempre da quelle con cottura più lunga.
Salate, aggiungete un bel ciuffo di basilico tritato, 2 bicchieri di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa.
Quando tutte le verdure saranno cotte, aggiustate di sale.
A questo punto, prendete un paio di mestoli di ragù, mettetelo in un recipiente e frullatelo con il mixer ad immersione ottenendo una crema.
Versate le verdure frullate nella casseruola e mescolate. Vi assicuro che adesso il vostro sugo di verdure sarà perfetto! 😉
A questo punto il vostro ragù di verdure è pronto e potete condirvi la pasta che più vi piace.
Nel caso in cui cogliate prepararvi un bel piatto di pasta, cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il sugo di verdure.
Mantecate la pasta fino ad ultimarne la cottura e poi, togliete dal fuoco, aggiungete una bella manciata di formaggio grattugiato e mescolate.
In alternativa al formaggio grattugiato, aggiungete un pezzetto di formaggio cremoso come la robiola e mescolate.
La vostra pasta con ragù di verdure è pronta e non vi farà rimpiangere il classico ragù di carne!
Buon pranzo! 😀
Lascia un commento