—
di
Il polpettone di patate è la Variante Vegetariana del classico Polpettone di carne; un Rotolo realizzato con purea di patate che viene Farcito, Arrotolato e cotto in Forno. Il risultato è un polpettone molto Saporito, Croccante fuori e Morbidissimo dentro. Per la ricetta di oggi ho scelto di farcire il mio polpettone con Prosciutto, Formaggio e Spinaci ma se preferite la variante vegetariana potete usare solo Spinaci e Formaggio.
Preparare il polpettone di patate è molto Facile vi servirà solo un po’ di Manualità per arrotolarlo. Ma tranquilli, seguendo la ricetta passo passo riuscirete a preparare un polpettone di patate davvero Squisito che piacerà a tutti, Grandi e Piccini!
Potrebbero anche piacerti.
Lavate le patate e mettete in una pentola con dell’acqua fredda. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate cuocere le patate per 30 minuti circa, fino a quando saranno cotte. Per verificare la cottura delle patate, infilzatele con una forchetta. Quando la forchetta entrerà facilmente, le patate saranno cotte. In ALTERNATIVA potete cuocere le patate al Vapore.
Una volta cotte, schiacciate le patate con l’apposito arnese. Aggiungete alle patate calde, il burro, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolate tutto.
Quando avrete amalgamato tutto, prendete un foglio di carta forno e versatevi le patate. Stendete l’impasto di patate dandogli una forma rettangolare. Per livellarlo meglio, potete ricoprirlo con un altro foglio di carta forno ed esercitare una leggerissima pressione con il mattarello.
Una volta steso l’impasto, distribuite sulla superficie i condimenti che avete scelto. Io ho messo degli spinaci che ho scongelato e scolato ben bene pressandoli con una forchetta. Aggiungete solo un po’ di sale. Ho poi aggiunto fette di prosciutto e fette di provola.
Una volta farcito il polpettone di patate, arrotolatelo aiutandovi con la carta forno. Sigillate i lati modellando le patate con le dita. Cospargete la superficie con del pangrattato e chiudetelo con la carta forno.
Infornate il polpettone di patate in forno statico preriscaldato a 200° con grill per 30 minuti circa. Sfornate il polpettone, aprite la carta forno e lasciatelo intiepidire per almeno 30 minuti prima di tagliarlo. Se lo affettate mentre è caldo si romperà!
Il vostro polpettone è pronto e vi assicuro che è troppo buono!
PS: se omettete il pangrattato, questo polpettone è una ricetta perfetta anche per i celiaci!
Ottime ricette …complimenti
Sfiziosi e non sembrano complicati..
Sono contenta!
Lascia un commento