—
di
I piparelli sono dei biscotti siciliani a base di mandorle, miele e aromi vari molto simili ai cantucci sia per la presenza delle mandorle che per il metodo di preparazione. I piparelli, conosciuti anche nella variante piparelle, sono dei biscotti messinesi tipici del periodo dei morti. Visto che la festività dei Morti è alle porte ho deciso di proporvi questa ricetta facile e veloce per mantenere vive le tradizioni. In questi giorni ho pubblicato delle ricette di Halloween ma non preoccupatevi, non mi sono dimenticate delle nostre tradizioni siciliane! Se anche a voi piace continuare a nutrire le tradizioni popolari della nostra terra, provate la ricetta dei piparelli siciliani, sono veramente buonissimi! In più, non dimenticate di preparare i taralli, i biscotti tetù e la frutta di martorana!!! 😀
Nel contenitore del robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito setacciato e il burro. Lavorate il tutto per 1 minuto fino a quando il burro non si sbriciola.
Aggiungete la scorza di limone, la scorza d’arancia, il pepe nero, la cannella, il chiodo di garofano tritato e il miele.
Lavorate tutto ed infine aggiungete l’uovo. Otterrete un impasto a grosse briciole, tipo pasta frolla.
Versate l’impasto dei piparelli sulla spianatoia ed aggiungete le mandorle tostate. Lavorate l’impasto in maniera tale da fargli assorbire le mandorle tostate.
A questo punto, realizzate due filoncini. Io ne ho preparato soltanto uno ma ci ha impiegato più tempo a cuocersi all’interno quindi, vi consiglio di farne due.
Adagiate i filoni di impasto su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno caldo a 180 C per 20-30 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate i filoni di piparelli e lasciateli intiepidire per alcuni minuti poi, trasferiteli su un tagliere e, con un grosso coltello, tagliateli a fette spesse 1-2 cm.
Così come si fa’ per i cantucci, adagiate i piparelli sulla teglia e infornateli nuovamente a 160 C per altri 10-15 minuti in maniera tale che diventino ben croccanti da ambo i lati.
Sfornate i piparelli e lasciateli raffreddare completamente affinché diventino ben croccanti.
I piparelli si mantengono bene all’interno di una scatola per diversi giorni.
LO hice y me quedarono muy bueno
Lascia un commento