Pignolata

di

La Pignolata siciliana (o Pignoccata) è un dolce tipico di Carnevale; piccole Palline preparate con un Impasto di Farina, Uova, Burro e Zucchero che vengono prima Fritte e poi ricoperte di Miele. Si tratta della Variante regionale degli Struffoli napoletani, la Ricetta è praticamente identica! La differenza sta nella Forma. Gli Struffoli vengono serviti in grandi Vassoi e decorati con Frutta candita e Confetti colorati. La Pignoccata siciliana, invece, viene composta in piccoli Mucchietti posizionati in vassoi mono-porzione (a forma di Pigna) e viene decorata con Zuccherini colorati.

La Pignolata siciliana (o Pignoccata) è un dolce siciliano tipico di Carnevale; piccole Palline preparate con un Impasto di Farina, Uova, Burro e Zucchero che vengono prima Fritte e poi ricoperte di Miele. Si tratta della Variante regionale degli Struffoli napoletani, la Ricetta è praticamente identica! La differenza sta nella Forma. Gli Struffoli vengono serviti in grandi Vassoi e decorati con Frutta candita e Confetti colorati. La Pignoccata siciliana, invece, viene composta in piccoli Mucchietti posizionati in vassoi mono-porzione (a forma di Pigna) e viene decorata con Zuccherini colorati.

pignolata

La ricetta è davvero Facilissima e Divertente, ideale da preparare con i Bambini che si divertiranno a realizzare queste piccole palline! In pochissimo Tempo preparerete un Dolce di Carnevale Goloso e Coreografico, perfetto da regalare ad amici e parenti. Seguite la ricetta passo passo e il successo sarà assicurato!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pignolata (o Pignoccata): ricetta originale siciliana

Preparazione20 minuti
Cottura10 minuti
Riposo30 minuti
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti Pignolata:

  • 260 gr farina 00
  • 20 gr zucchero
  • 30 gr burro fuso (o olio)
  • 2 uova medie
  • lievito per dolci (la punta di 1 cucchiaino)
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 cucchiaio liquore (anice, rum o altro)
  • olio di semi di arachidi per friggere

Per decorare:

  • 150 ml miele
  • 1 cucchiaio acqua
  • 20 gr zucchero a velo
  • zuccherini colorati

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la Pignolata siciliana (o Pignoccata)

Come vi ho già anticipato, la ricetta della Pignolata è in tutto e per tutto uguale a quella degli Struffoli napoletani, motivo per cui vi rimando alla Ricetta.

La Differenza sta nella Forma. Quando la pignoccata sarà pronta, distribuitela a Mucchietti su dei piccoli vassoi oppure nei pirottini per Muffin. Date loro la forma di una cupoletta e decorate con zuccherini colorati.

A differenza degli struffoli, infatti, la Pignolata siciliana non viene decorata con la frutta candita.

pignolata

Conservazione

La pignolata può essere conservata per diversi giorni. Copritela con la pellicola per non farla asciugare e conservatela a temperatura ambiente.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta