—
di
Questa pasta con baccalà mantecato l’ho preparata proprio l’altro giorno con un pezzetto di filetto di baccalà che mi era avanzato. Come avrete capito, adoro il baccalà e impazzisco per il baccalà mantecato alla vicentina con il latte e il parmigiano. Senonché mi è venuta un’idea: “E se preparassi un piatto di pasta con il baccalà mantecato?”… e pasta con baccalà mantecato fu! Il risultato è veramente strepitoso, un gusto delicato ed una cremosità avvolgente! Naturalmente, dovendo mantecare la pasta, ho aggiunto il parmigiano soltanto alla fine, una volta tolta la pasta dal fuoco altrimenti si sarebbe attaccato tutto.
La prossima volta preparerò il risotto con il baccalà mantecato alla vicentina… sono sicura che sarà eccellente! 😉
Prendete il filetto di baccalà, tagliatelo a fettine sottili e poi affettatelo a pezzetti.
Prendete una cipolla bianca, affettatela finemente e mettetela in una padella con 5-6 cucchiai di olio d’oliva.
Fate appassire la cipolla a fiamma bassa, aggiungete qualche filetto di acciuga, una manciata di pinoli (se vi piacciono) ed infine il baccalà a pezzetti.
Saltate il baccalà per un paio di minuti poi aggiungete il latte. La quantità di latte deve essere sufficiente a ricoprire il fondo della padella.
Aggiungete un pochino di sale (regolatevi in base alla sapidità del baccalà), coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per 20-30 minuti, fino a quando il latte con si sarà addensato creando una crema. Togliete dal fuoco ed aggiungete una bella macinata di pepe nero.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il baccalà mantecato. Ultimate la cottura della pasta con il baccalà aggiungendo acqua di cottura se necessario. A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco, aggiungete una bella manciata di parmigiano e mescolate.
Servite la vostra pasta con baccalà mantecato decorando con trito di prezzemolo oppure con delle zucchine grattugiate.
Lascia un commento