—
di
La pasta carciofi e gorgonzola è il mio ennesimo piatto con i carciofi! Vado letteralmente pazza per i carciofi quindi, per tutto il periodo che la natura ce ne fa’ dono, io proprio non vi rinuncio! 😉 L’abbinamento carciofi e gorgonzola l’ho provato qualche giorno fa’ in un locale palermitano, Butticé, dove ho mangiato dei deliziosi carciofi ripieni ci pangrattato, uva passa e pinoli, serviti con una crema di gorgonzola: deliziosi! Da quel momento ho capito che l’abbinamento carciofi-gorgonzola avrebbe fatto parte delle mie ricette… e così, l’altro giorno ho preparato un bel piatto di pasta con carciofi e gorgonzola… semplicissima da preparare e veramente molto buona!
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa.
Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barba all’interno. Affettate i carciofi a fettine sottili e metteteli nell’acqua acidulata con il limone per non farli annerire.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva e aggiungete un cipollotto pulito e affettato.
Lasciate soffriggere il cipollotto a fiamma bassa e non appena comincia ad appassire aggiungete i carciofi. Salate e lasciate cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda quando i carciofi si asciugano troppo.
A cottura ultimata, togliete i carciofi dal fuoco ed aggiungete del trito di prezzemolo fresco.
Cuocete la pasta e quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella casseruola con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco, aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a quando non si forma una crema di gorgonzola.
Nel caso in cui utilizziate del gorgonzola un po’ più stagionato, mettetelo in un pentolino con 2 cucchiai di latte e fatelo ammorbidire prima di aggiungerlo alla pasta.
Servite la vostra pasta carciofi e gorgonzola con una macinata di pepe nero ed ancora un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Lascia un commento