—
di
La ricetta di questa domenica è la pasta al ragù, la ricetta che ha accompagnato l’infanzia della maggior parte di noi e che sarebbe bello far conoscere anche alle generazioni future! Ricordo ancora quando mi svegliavo la domenica con l’odore del soffritto che pervadeva la casa 😀 Naturalmente, esistono tante ricette di ragù, dal ragù alla bolognese, al ragù napoletano, a quello siciliano. La peculiarità del ragù siciliano è l’aggiunta dei piselli e la maggiore quantità di passata di pomodoro. Io faccio anche un’altra cosa che ho imparato dal ragù alla bolognese, a cottura ultimata, aggiungo qualche cucchiaio di latte che rende il ragù più cremoso, come se vi fosse un pochino di panna. Con questo bellissimo piatto di tagliatelle al ragù auguro a tutti voi una felice domenica! 😀
Pulite la cipolla e affettatela finemente. Prendete una casseruola dal fondo largo, versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete il trito di cipolla. Lasciate appassire la cipolla a fiamma dolce ed intanto pulite la carota e la costa di sedano e tritate anch’essi.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete il trito di carota e sedano e fateli rosolare insieme alla cipolla.
Aggiungete la carne macinata di manzo e di suino e rosolate anch’essa, sbriciolandola ben bene con un cucchiaio di legno.
Non appena la carne sarà ben sbriciolata e rosolata aggiungete 1 bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare l’alcol.
Aggiungete i piselli, la passata di pomodoro e 2-3 mestoli di acqua calda.
Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora e mezza circa.
Se il ragù dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda.
A cottura ultimata, se volete, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte intero e lasciar cuocere ancora un paio di minuti. Il latte conferisce un po’ cremosità al ragù (l’ho imparato preparando il vero ragù alla bolognese!).
A cottura ultimata, aggiustate di sale e aggiungete del pepe nero macinato al momento
Cuocete la pasta, in questo caso delle tagliatelle, e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitele nella casseruola con il ragù e mantecate fino ad ultimarne la cottura.
A cottura ultimata, togliete la pasta al ragù dal fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate.
Servite le vostre tagliatelle al ragù e… buona domenica!
Lascia un commento