—
di
La pasta al forno è una ricetta Classica della cucina italiana, il tipico primo piatto della Domenica e dei giorni di Festa. Un piatto Ricco e Gustoso, perfetto da preparare in Anticipo! Una ricetta Semplice, da realizzare in tantissime Varianti: con il Ragù, in Bianco, alla Siciliana (con le Melanzane fritte), con e senza Besciamella. Oggi prepareremo una delle mie Versioni preferite: la Pasta al forno con Polpette e Mozzarella; una ricetta Facile e anche Veloce, da preparare tutte le volte che ve ne viene voglia.
La Pasta (Rigatoni, Penne o altri formati corti), precedentemente sbollentata e Condita con il sugo di polpette, viene Arricchita con Mozzarella a pezzetti e Formaggio grattugiato e ripassata in Forno per la Gratinatura. Il risultato è un Timballo di pasta in cui tutti i Sapori si fondono insieme creando un piatto davvero Irresistibile, Succulento e Filante con una deliziosa Crosticina in superficie. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questa ricetta Semplice e Gustosa che piacerà a grandi e piccini.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il sugo seguendo la ricetta delle Polpette al sugo con un’unica differenza, le polpette dovranno essere Piccole! Come unità di misura utilizzate un cucchiaino da caffè. Una volta pronte, separate le polpettine dal sugo.
Lessate la pasta lasciandola a metà Cottura. Se il tempo sulla confezione è di 12 minuti, ne basteranno 6. Vi consiglio di usare pasta di Ottima Qualità che tenga bene la Cottura. Io ho usato i Rigatoni Gentile (https://amzn.to/2O5wYBO), perfetti da fare al forno!
Scolate la pasta e mescolatela al sugo. Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato.
In una teglia o pirofila, versate un po’ di sugo sul fondo. Versate metà della Pasta e condite con metà delle polpettine al sugo, metà della Mozzarella a pezzetti (sgocciolata).
Ricoprite con formaggio grattugiato.
Aggiungete la pasta restante e condite con le polpettine, il sugo e la restante Mozzarella. Ultimate con una manciata di formaggio grattugiato. La pasta è pronta per la cottura in forno.
Se non volete cuocerla subito, potete coprirla con della pellicola e conservarla in Frigo per 1-2 giorni.
Prima di infornare, versate sulla pasta un filo d’olio d’oliva. Cuocete in FORNO STATICO a 200° per 30 minuti. I primi 15 minuti sul primo ripiano dal basso, i restanti 15 minuti sul ripiano medio del forno. La pasta dovrà risultare gratinata in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite!
Una volta cotta, la pasta al forno può essere conservata in Frigo per altri 2 giorni e riscaldata in forno.
Ricette veramente sfiziose e abbastanza facili da fare. complimenti…
Grazie mille!
Lascia un commento