—
di
La panna cotta cioccolato e arancia è una variante della panna cotta al cioccolato che vi ho proposto l’altro giorno e che è veramente buonissima! Visto che questa panna cotta al cioccolato c’era piaciuta così tanto, ho deciso di utilizzare una confezione di panna prossima alla scadenza per prepararla di nuovo ma, per renderla un po’ più speciale, l’ho aromatizzata un po’, come si fa’ con il cioccolato. In casa avevo delle arance e ho deciso di aggiungere della scorza d’arancia al cioccolato. Vi sembrerà strano, ma è bastata un po’ di scorza d’arancia per rendere questa panna cotta al cioccolato qualcosa di diverso, profumata e aromatica, una vera delizia. Come vedete, per preparare un buon dolce non bisogna essere chef, a volte bastano pochi minuti ma una buona idea! 😀 Buon inizio settimana!
Prendete i fogli di colla di pesce e metteteli in acqua per farli ammorbidire.
Versate la panna liquida in un pentolino e aggiungete lo zucchero.
Mescolate e portate la panna a quasi bollore. Intanto, tritate il cioccolato grossolanamente con il coltello.
Quando la panna comincerà a sobbollire leggermente, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando il cioccolato non si zarà sciolto completamente e si sarà mescolato alla panna.
Lavate le arance, asciugatele e grattugiate la buccia. Aggiungetela alla panna cotta al cioccolato.
In ultimo, strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla panna cotta. Mescolate e versate il contenuto nei pirottini o nelle ciotoline.
Lasciate raffreddare e poi riponete le ciotoline in frigo per un paio d’ore.
Al momento di servire, vi consiglio di cospargere la panna cotta al cioccolato con del cacao amaro in polvere e, se volete, dell’altra scorza d’arancia grattugiata.
Lascia un commento