—
di
Il Panettone salato senza lievitazione è un Rustico di Natale furbissimo! Un panettone salato dall’impasto Morbido e Saporito da preparare in soli 10 Minuti e mettere subito in Forno! Una sorta di Torta Salata ma a forma di Panettone! All’interno, tanti pezzetti di Salumi e Formaggi che rendono questo Rustico di Natale super Goloso. E in superficie, croccanti Mandorle e Pistacchi… un ottimo modo per aprire il Pranzo di Natale!
Preparare il Panettone salato senza lievitazione è Facilissimo, vi serviranno soltanto una Ciotola e una Frusta a mano! L’Impasto, preparato solo con Farina, Uova, Yogurt, Olio e Latte, è super Soffice e Profumato e fa’ da cornice a tantissimi pezzetti di Prosciutto, Pancetta e Scamorza. Utilizzate pure i salumi e i formaggi che più vi piacciono, sarà sempre Buonissimo! Se, invece, volete fare qualcosa di diverso, potete ispirarvi all’impasto del Plumcake salato alla Zucca o a quello con i Piselli! Per Decorare la superficie ho usato della Frutta Secca spennellata con albume d’uovo e ricoperta di granelli di sale. La Cottura può essere fatta all’interno del classico stampo per panettone oppure in una normalissima tortiera per dolci (come ho fatto io). Quindi, se non sapete ancora come aprire il Pranzo delle Feste, vi consiglio di portare a tavola questo Bellissimo e Golosissimo panettone senza lievitazione, lascerete tutti a bocca aperta!
Potrebbero anche interessarti:
Per la preparazione potete usare una semplice Frusta a mano. Gli ingredienti, come per il plumcake salato, non vanno lavorati molto altrimenti l’impasto diventa gommoso.
In una ciotola mettete le uova e sbattetele leggermente con una frusta fino a schiumare. Continuate a sbattere ed aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e il latte.
Setacciate la farina insieme al lievito istantaneo per torte salate. Aggiungetelo a cucchiaiate all’impasto continuando a lavorare con le fruste. Otterrete un impasto denso e liscio.
All’impasto aggiungete il Prosciutto e la Pancetta a pezzetti, la Scamorza, le Olive a rondelle e il Formaggio grattugiato. Insaporite con un po’ di Pepe e trito di Rosmarino. Mescolate.
Versate l’impasto in uno Stampo per panettone da 500 gr per un Panettone alto. In alternativa, potete usare una Tortiera a cerniera di 20-22 cm (come ho fatto io) per un Panettone basso. Io ho foderato la teglia con della carta forno ma, in effetti, non ce ne era bisogno!
Mettete le mandorle in una ciotolina e aggiungete un cucchiaio di albume d’uovo. Mescolate e aggiungete il sale a grani grossi. Disponete le mandorle sulla superficie del Panettone salato.
Tritate i pistacchi al coltello e decoratevi la superficie. Infornate il panettone salato in FORNO STATICO preriscaldato a 180° ripiano medio del Forno.
I tempi di cottura differiscono a seconda dello stampo che usate. Se usate uno stampo basso, ci vorranno 40 minuti circa. Se usate lo stampo alto ci vorrà un’ora circa. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copritelo con foglio di carta forno. Prima di uscire il panettone salato dal forno fate la prova dello stecchino, se esce asciutto è pronto!
Lasciate intiepidire il Panettone prima di servirlo! E’ buonissimo sia appena Tiepido che Freddo.
Si conserva bene per 2-3 giorni se ben chiuso in un sacchetto.
Lascia un commento