—
di
Il pane alla zucca è un pane aromatico e colorato dalla simpatica forma a zucca; una semplice pagnotta al cui impasto di farina si aggiunge la polpa frullata della zucca e degli aromi freschi. Il risultato è una bellissima pagnotta dal gusto aromatico che, sono certa, vi piacerà moltissimo. Eccovi la ricetta passo passo per questo insolito lievitato.
La zucca è un ortaggio molto versatile in quanto la sua polpa cremosa e dolce, si presta alla preparazione di ricette dolci e salate ma anche di gnocchi, lievitati e frittelle. Per fare il pane non l’avevo mai provata e devo dire che è stata una vera e propria scoperta. Io ho deciso di fare una pagnotta grande ma, se preferite, potete realizzare dei piccoli panini; cambia solo il tempo di cottura in forno. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare il pane alla zucca vi CONSIGLIO di usare una varietà di zucca dalla polpa asciutta, tipo Delica.
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi all’interno. Tagliatela a fette Mettete la zucca in una teglia, condite con sale, olio, aglio e rosmarino e cuocete in forno.
Eliminate la buccia, mettete la polpa in un mixer e frullatela fino ad ottenere una purea. Aggiungete il sale e il trito di aromi freschi.
In una ciotola mettete la farina e il lievito al centro. Aggiungete un pochino di acqua a temperatura ambiente per farlo rinvenire.
Dopo un paio di minuti aggiungete la purea di zucca e cominciate ad impastare. In teoria non dovreste dover aggiungere acqua.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando sarà liscio ed omogeneo. L’impasto del pane alla zucca deve essere morbido ma non appiccicoso, se fosse appiccicoso a causa dell’umidità della zucca, aggiungete un altro pochino di farina. Se usate la planetaria impastate con il gancio a uncino.
Mettete l’impasto del pane alla zucca in una ciotola infarinata a lievitare per un paio d’ore. L’impasto deve letteralmente raddoppiare di volume. Quando l’impasto sarà raddoppiato, versatelo sulla spianatoia e lavoratelo nuovamente. Formate una grossa pagnotta e disponetela su un foglio di carta forno.
Con queste dosi io ho ottenuto una grossa pagnotta, se volete potete realizzarne due oppure delle pagnottine più piccole oppure dei panini.
Prendete lo spago da cucina e realizzate attorno alla pagnotta una “imbracatura” a raggiera che servirà a conferire al pane la forma di zucca. Per rendere l’operazione più semplice, ho creato una stella di spago, vi ho adagiato sopra la pagnotta e poi ho legato tutto.
Ricordate di non stringere lo spago, deve solo poggiare sulla pagnotta. Spennellate la superficie del pane alla zucca con dell’olio d’oliva e rimettetelo a lievitare per un’altra ora circa fino a quando non assumerà la forma di una zucca per effetto della lievitazione.
Cuocete il pane alla zucca in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate per altri 30-40 minuti circa. Se il pane dovesse colorarsi troppo in superficie, abbassate la temperatura a 160°. Se preparate dei panini invece di una grande pagnotta, riducete i tempi di cottura.
Sfornate il vostro pane alla zucca, eliminate lo spago e mettetelo a raffreddare su una gratella.
Vi assicuro che questo pane alla zucca tiepido è una vera delizia, croccante fuori e morbido e profumato dentro. Da provare assolutamente!
Lascia un commento