—
di
Gli omini di pan di zenzero, o Gingerbread, sono dei semplici biscotti a forma di omini preparati con un impasto tipo pasta frolla ma aromatizzato con miele, zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata, un’esplosione di spezie che rende questi biscotti veramente irresistibili. Per chi non avesse ancora capito, i biscotti di pan di zenzero sono quelli che compriamo da Ikea, quei biscotti croccantissimi e saporitissimi che finiscono in un batter d’occhio! 😉 Visto che tra poco è Natale ho deciso di preparare questa semplice ricetta degli omini di pan di zenzero da preparare con e per i vostri bambini. Naturalmente, potete dare qualsiasi forma al pan di zenzero: stelle, alberi di natale, casette e via dicendo: sono un’ottima idea regalo ma anche perfetti per un tè o caffè con le amiche! 🙂
Nel recipiente del robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano ed il bicarbonato e mischiate tutto.
Aggiungete il burro a pezzetti e lasciate che si sbricioli nell’impasto. Aggiungete il miele e fate la stessa cosa.
In ultimo aggiungete l’uovo. Otterrete un impasto a grosse briciole tipo pasta frolla ma un po’ più molle.
Lavorate l’impasto con le mani fino a quando non diventa liscio poi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 2 ore, deve essere ben freddo per poter fare i biscotti.
Trascorso questo tempo, prendete una teglia e foderatela con della carta forno.
Stendete il pan di zenzero avendo cura di infarinare bene il piano d lavoro ed il mattarello, l’impasto tende ad appiccicare.
Realizzate una sfoglia molto sottile poi, ritagliate gli omini di pan di zenzero e metteteli nella teglia distanziandoli tra di loro.
Quando la teglia sarà completa, infornate gli omini nel forno preriscaldato a 180 C per 10 minuti circa, fino a quando diventano marrone scuro.
Trascorso questo tempo, sfornate i biscotti di pan di zenzero ed infornate gli altri.
Quando i biscotti saranno freddi, potete procedere con la decorazione.
Per preparare la glassa di zucchero, montate leggermente l’albume e poi aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta. Se volete colorarla, basterà aggiungere del colore alimentare in polvere.
In alternativa, vendono della glassa già pronta della paneangeli.
Con la carta forno realizzate dei coni con un foro molto piccolo e bloccateli con un pezzetto di scotch.
Mettete la glassa dentro il cono di carta e decorate i vostri omini.
Lasciateli asciugare e conservateli in una latta per biscotti.
Lascia un commento