—
di
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio dalla consistenza soffice e spumosa, ideale per concludere un pasto ma anche per farcire o decorare delle torte. Io l’ho preparata per farcire la mia torta di San Valentino! Volevo una crema soffice che si sposasse ben con il pan di Spagna al cacao ed ho pensato alla mousse al cioccolato fondente.
La ricetta di questa mousse al cioccolato è di Salvatore De Riso e l’ho seguita alla lettera fantastica come sempre! 😉
Come preparare la mousse al cioccolato fondente
In una planetaria mettete l’uovo ed i tuorli.
In una boule montate la panna facendo attenzione a lasciarla “morbida”.
In un pentolino mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Fate attenzione a non far surriscaldare il cioccolato. Quando si sarà sciolto, spegnete la fiamma e lasciatelo al caldo.
In un altro pentolino versate l’acqua e lo zucchero e portatela ad ebollizione. Fate bollire il tutto per alcuni minuti fin quando l’acqua non arriva ad una temperatura di 121 C.
*Le istruzioni di Sal De Riso sono sempre molto precise e vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina, non costa molto ed in pasticceria è molto importante!
Non appena l’acqua con lo zucchero avranno raggiunto la temperatura giusta (se non avete il termometro ve ne accorgerete perché l’acqua comincia a trasformarsi in sciroppo e comincia a fare delle bolle più grandi), versatela a filo sulle uova e lavoratele con le fruste elettriche.
Dovrete ottenere un composto spumoso. Continuate a lavorare il composto fin quando non si raffredda!
A questo punto il gioco è fatto: incorporate metà della panna montata con il cioccolato fondente fuso, aggiungete alle uova montate e completate con il resto della panna.
La vostra mousse al cioccolato fondente è pronta! Dovete soltanto metterla in frigo affinché si raffreddi.
Se volete servire la mousse al cioccolato come dessert, versatela già nelle coppette e mettetela in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento