—
di
Le lasagne al pesto sono delle lasagne bianche Facili e Veloci da preparare; strati di morbida sfoglia conditi con Pesto e Besciamella. Una ricetta da realizzare in pochissimo Tempo e che si presta a numerose Varianti! Oggi vi mostrerò come preparare la ricetta di Base con Pesto, Besciamella e Scamorza ma vi suggerirò anche alcune Sfiziose varianti per queste lasagne dal gusto Delicato.
Per preparare le lasagne al pesto vi Consiglio di usare le Sfoglie fresche all’uovo e la Besciamella fatta in casa da lasciare più Liquida. Quanto al formaggio, potete usare sia la Scamorza che la Mozzarella che con la loro umidità contribuiscono a bagnare le sfoglie. Quanto al numero di Strati, vi suggerisco di realizzarne 7 (invece di 5) perché altrimenti la lasagna viene troppo bassa.
Quanto alle VARIANTI, alla ricetta di base potete aggiungere Patate e Fagiolini lessi (come tradizione genovese comanda), Speck (se volete qualcosa di più Sapido), Zucchine saltate in padella (che si sposano molto bene con il pesto) ma anche Gamberi saltati in padella. Se, invece, volete realizzare le lasagne al pesto senza Besciamella potete sostituirla con la Ricotta diluita con brodo vegetale caldo. Seguite la ricetta passo passo e lasciate sorprendere da queste lasagne Saporite e Delicate.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la besciamella e lasciatela un po’ più liquida. Se la preparate il giorno prima, scaldatela in un pentolino e diluitela con un po’ di latte.
Sporcate il fondo della pirofila o teglia con un po’ di pesto e besciamella.
Adagiate la prima sfoglia di pasta. Per questa ricetta vi consiglio di usare le sfoglie fresche all’uovo che sono più morbide.
Bagnate la sfoglia con un paio di cucchiai di besciamella. Aggiungete qualche cucchiaino di pesto e mescolate. Aggiungete anche la scamorza a fette e il formaggio grattugiato.
Continuate allo stesso modo con tutti e 7 gli strati. Nell’ultimo mettete solo un po’ di besciamella in più e più formaggio grattugiato.
Al momento di infornare, aggiungete un filo d’olio in superficie. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso. Le lasagne sono pronte quando si forma la crosticina in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti e servite le vostre lasagne al pesto.
Posso prepare la lasagna al pesto in anticipo e congelarla? Se si, a che punto? Prima della cottura o doppo?
Ciao Joanne, io ti consiglio di congelarla a crudo e poi di scongelarla e metterla in forno 1 ora prima di servirla
Lascia un commento