—
di
Le lasagne al forno sono un grande Classico della cucina italiana; un piatto ricco e saporito realizzato con rettangoli di Pasta conditi con ragù di carne, Prosciutto, Mozzarella e Uova sode, sovrapposti su più Strati (da 5 a 7). In superficie, un leggero strato di Besciamella ricoperto di Parmigiano grattugiato e via in Forno per la Cottura. Non c’è Festività o pranzo della Domenica in cui non venga preparato un bel Pasticcio di lasagne!
Preparare le lasagne è abbastanza Facile ma bisogna fare attenzione a qualche piccola insidia. La cosa più importante per fare delle lasagne ad hoc è il ragù che deve essere Denso e Cremoso, meglio se preparato il giorno prima. Quanto alla Pasta, meglio scegliere delle sfoglie fresche all’uovo, le lasagne saranno molto più Morbide! In alternativa, potrete prepararle voi con il classico impasto per la pasta fresca e poi tirarle a sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta. Se usate le lasagne secche, invece, non dimenticate di sbollentarle e di asciugarle prima dell’uso. La Besciamella vi consiglio vivamente di farla in casa, ci si impiega pochissimo Tempo ed è tutta un’altra cosa, Morbida, Vellutata e Profumata!
Una volta pronti tutti gli Ingredienti, non vi resterà che preparare le Lasagne sovrapponendo gli strati. Anche in questo caso, è importante dosare bene gli ingredienti. L‘Equilibrio dei sapori è importantissimo per una buona riuscita delle Lasagne! Anche la Cottura non va’ sottovalutata altrimenti rischiate di rovinare tutto! Qui di seguito vi dirò come eseguire la Cottura delle Lasagne alla perfezione. Vedrete, le vostre lasagne risulteranno Morbidissime, ben Condite con una deliziosa Crosticina in superficie!
Potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa preparate il ragù di carne classico. L’ideale sarebbe di preparare il ragù il giorno prima.
Il giorno stesso, preparate la Besciamella e insaporitela con Sale, Pepe e Noce moscata. La Besciamella viene usata nell’ultimo strato di Lasagne però, se volete, potete mescolarne 3-4 cucchiai nel ragù di carne. Lo rende più Cremoso.
Mettete le uova in un pentolino immerse in acqua fredda, portate a bollore e lasciate bollire per 7 minuti. Lasciatele raffreddare, sgusciate le uova e tagliatele a fette.
Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a fettine.
Sporcate il fondo della teglia con un pochino di ragù. Serve a non fare attaccare la sfoglia alla teglia.
Posizionare il primo strato di lasagne.
Condite con qualche cucchiaio di ragù in modo da bagnare tutta la sfoglia.
Aggiungete qualche pezzetto di Mozzarella e Prosciutto cotto. Ricoprite con Parmigiano grattugiato.
Realizzate allo stesso modo, il 2° e il 3° strato. Nel terzo strato, oltre al prosciutto e alla mozzarella, aggiungete anche le uova sode.
Continuate con gli strati fino al 5°. Se volete fare 7 strati dovrete usare una teglia più piccola altrimenti gli ingredienti non saranno sufficienti. Posizionate la 5° sfoglia e conditela con il ragù.
Ricoprite la superficie con uno strato di besciamella e livellate con il cucchiaio in modo che si mescoli al ragù che c’è sotto.
Ricoprite la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
A questo punto le vostre Lasagne sono pronte da infornare. Se non volete cuocerle subito, copritele con la pellicola trasparente e riponetele in Frigo dove si conservano per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarle in Freezer dove si mantengono 1-2 mesi.
Scaldate il FORNO in modalità STATICO a 200°. Quando il forno sarà caldo, mettete dei fiocchetti di burro sulla superficie delle lasagne. In alternativa potete usare un giro d’olio d’oliva. Posizionate la teglia sul primo ripiano dal basso del forno per i primi 20 minuti. Trascorso questo tempo, spostate la teglia sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Si dovrà formare una crosticina croccante in superficie. I tempi di cottura possono variare da forno a forno.
Se usate le lasagne secche, per verificarne la cottura, infilzate le lasagne con uno stecchino, se sentite morbido sono pronte.
Una volta pronta, sfornate le lasagne e lasciatele riposare per almeno 15 minuti! Il riposo è importantissimo per poter gustare una buona lasagna!
Le vostre Lasagne sono pronte da gustare e, se avanzano, il giorno dopo potrete riscaldarle in forno, saranno ancora più buone!
BUONGIORNO, GRAZIE PER LA RICETTA CHE DEFINISCO OTTIMA!
LA MIA VARIANTE: LA BESCIAMELLA LA MISCHIO TUTTA CON IL RAGU’!
Sì è una buona variante!
Lascia un commento