—
di
L’insalata di riso venere è una variante della classica insalata di riso, una ricetta preparata con il riso Nero e che si sposa molto bene con il pesce (Salmone, Gamberi, Calamari…). Per la ricetta di oggi ho scelto di condire la mia insalata di riso nero con Salmone affumicato, Avocado e Rucola e devo dire che il risultato è davvero ottimo. Eccovi la ricetta.
Per chi non lo sapesse, il riso Venere è un riso nero dai chicchi Resistenti e Aromatici che ben si sposano con Pesce e Crostacei oltre che con le classiche verdure. Inoltre, il bellissimo colore nero rende questo riso rende le pietanze molto più Belle e Sofisticate da presentare (anche in ciotoline mono-porzione).
Potrebbero anche piacerti:
Riempite la pentola d’acqua e quando l’acqua bolle aggiungete il riso e il sale, lasciate cuocere. Il riso Venere ha una cottura un po’ più lunga del riso classico e anche quando è cotto, i chicchi restano “croccanti”. Una volta cotto, scolate il riso venere e sciacquatelo con acqua fredda in maniera tale da bloccarne completamente la cottura.
Una volta scolato bene, il vostro riso venere sarà pronto da condire. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti. Aggiungete il salmone affumicato al riso nero, aggiungete un giro d’olio d’oliva e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene bene in maniera tale il riso si insaporisca con il salmone. L’avocado lo aggiungiamo dopo perché altrimenti si sfalderebbe troppo mescolando!
Pulite l’avocado e tagliatelo a pezzetti.
Mettete l’avocado tagliato in una ciotolina e aggiungete subito del succo di limone o di lime per non farlo diventare nero. Aggiungete l’avocado all’insalata di riso e mescolate.
Non vi resta che lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti e aggiungerli all’insalata. Consiglio 1: se dovete servire l’insalata di riso da lì a poco, potete aggiungere i pomodorini e la rucola all’insalata. Se non è così, non aggiungeteli perché la rucola si ammoscerebbe e i pomodorini cederebbero acqua. Aggiungeteli all’ultimo momento! Consiglio 2: visto che non tutti amano il gusto amaro della rucola, se volete potete disporla ai bordi del piatto, mettere sopra i pomodorini e al centro l’insalata di riso al salmone. Consiglio 3: c’è un terzo ingrediente che potete aggiungere a questa insalata di riso venere con salmone, la feta greca. Questo caprino dal gusto molto sapido si sposa molto bene con tutti gli altri sapori!
In questo modo la vostra insalata di riso venere con salmone sarà bellissima da servire con ognuno potrà servirsi come meglio crede!
Adoro i colori di questa insalata di riso!
Ottime ed esaustive ricette
Lascia un commento