—
di
L’ insalata di mare è uno dei piatti italiani evergreen, un’ insalata a base di molluschi e crostacei che ha segnato la storia culinaria italiana: polpo, calamari, cozze, vongole e gamberi, i protagonisti indiscussi. Purtroppo, poter mangiare una buona insalata di mare al ristorante è diventata un’impresa veramente ardua! Spesso viene preparata soltanto con del polpo oppure viene preparata con tantissimo sedano e condita con troppo limone.
E così, dopo l’ennesima delusione al ristorante mi son detta: “Devo preparare una insalata di mare degna di questo nome!” Ed ecco fatto: polpo, calamari, cozze, vongole e, invece dei soliti gamberetti, dei gamberoni (così ho usato le teste per il risotto!).
Il segreto per una buona insalata di mare, oltre ai molluschi ed ai crostacei, sono gli aromi con i quali deve essere insaporita per almeno un giorno direi…
Pulite i calamari, lavateli e spellateli. Tagliate i calamari a rondelle e fateli bollire in acqua salata per una decina di minuti, fin quando non saranno cotti.
Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Se volete, cominciate ad insaporire i calamari con olio d’oliva, trito di prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Cucinate il polpo che deve bollire in acqua e sale e quando è cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
Sciacquate le vongole, mettetele in una padella o casseruola, copritele e lasciatele aprire a fiamma media. Una volta aperte, togliete le vongole dal guscio lasciandone soltanto qualcuno per decorazione.
Fate scoppiare le cozze così come avete fatto con le vongole e togliete anche esse dal guscio.
In ultimo, pulite i gamberi togliendo testa e carapace e sbollentateli un minuto in acqua salata. Scolate i gamberi, lasciateli raffreddare e uniteli al resto.
Quando tutti i molluschi e crostacei saranno cotti non vi resta che condire l’insalata di mare con l’olio d’oliva, il succo di limone, il trito di prezzemolo, le foglie di alloro e gli spicchi d’aglio (io li ho messi interi, solo schiacciati).
Se volete, potete anche aggiungere sedano e carote a pezzetti. Io ho aggiunto soltanto un pochino di sedano ma la parte interna, quella tenera.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per un paio d’ore mescolando di tanto in tanto.
Ricordate di servire l’insalata di mare a temperatura ambiente e di togliere gli spicchi d’aglio!
Posso permettermi un suggerimento?
Io lesso tutti gli ingredienti in un court buillon aromatizzato con vino bianco, sale, pepe, sedano, carota, alloro, chiodo di garofano e gli scarti dei gamberi o gamberoni.
Viene tutto molto più saporito.
Saluti
Livia
Lascia un commento