Insalata capricciosa

di

L’insalata capricciosa è un Antipasto italiano tipico del Piemonte; gli Ingredienti della ricetta originale sono Carote e Sedano rapa tagliati a Julienne, Prosciutto e Formaggio a cubetti, Sottaceti (come Funghi e Carciofini) e Olive. Il tutto tenuto insieme da un paio di cucchiai di Maionese. Una ricetta simile all‘insalata russa ma con una sostanziale Differenza: l’insalata russa viene preparata con Ortaggi lessi, l’insalata capricciosa con Ortaggi crudi e Sottaceti. In ogni caso, entrambe le ricette rappresentano due Antipasti Ricchi e Saporiti, immancabili sulla tavola delle Feste e usati, molto spesso, per Farcire deliziosi Tramezzini

insalata capricciosa

La ricetta originale si presta a diverse Varianti. La più conosciuta è quella con Sottaceti, Tonno e Maionese che spesso troviamo al banco Frigo del supermercato. In questo caso la ricetta è ancora più Facile e Veloce ed in pochissimi Minuti la vostra insalata capricciosa sarà pronta da gustare. Oltre che con i tramezzini, adoro servirla insieme a Patate lesse, Pomodori, Insalata verde, Prosciutto cotto, Fesa di tacchino o Salmone affumicato. Mi piace il modo in cui accompagna gli altri ingredienti esaltandone il Gusto. Un altro utilizzo che vi suggerisco è di usare l’insalata capricciosa come Ripieno per i cannelloni di prosciutto cotto, un classico degli anni ’80 che piace sempre a tutti! E se siete Vegetariani, realizzate i cannelloni con delle foglie di lattuga!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Insalata capricciosa: ricetta piemontese

Preparazione15 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per ricetta originale:

  • 2 carote
  • mezzo sedano rapa
  • mezzo limone
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 100 gr emmentaler
  • 200 gr maionese
  • 1 cucchiaino senape facoltativo
  • sale

Ingredienti per ricetta con sottaceti e tonno:

  • 200 gr ortaggi misti sottaceto (al netto)
  • 150 gr tonno sott'olio (al netto)
  • 1 cucchiaio capperi (facoltativo)
  • funghi e carciofi sottolio a scelta
  • 150 gr maionese

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare l’insalata capricciosa

Ricetta originale

Pulite carote e sedano rapa e affettateli a julienne (a mano o con la mandolina). Ricopriteli con acqua acidulata con succo di limone.

Intanto preparate la maionese fatta in casa a meno che non vogliate usare quella già pronta. Una volta pronta potete aggiungere alla maionese 1 cucchiaino di senape.

Sgocciolate e asciugate il sedano rapa e le carote e metteteli in una ciotola. Aggiungete il prosciutto cotto e il formaggio a pezzetti e amalgamate tutto con la maionese. Assaggiate e aggiustate con un po’ di sale se necessario.

Ricetta con sottaceti e tonno

Sgocciolate i sottaceti e asciugateli. Io compro il misto di ortaggi tagliati a julienne (carote, sedano rapa e peperoni).

sgocciolare sottaceti

Metteteli in una ciotola e aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato e i capperi.

aggiungere tonno

Aggiungete la maionese e mescolate.

aggiungere maionese

La vostra insalata capricciosa è pronta. Copritela con la pellicola trasparente e riponetela in Frigo fino al momento di servire.

insalata capricciosa

Io l’ho servita con un’insalata fresca di Rucola e Pomodorini ma è ottima anche per accompagnare Patate lesse, Prosciutto cotto, Fesa di tacchino e Salmone affumicato. Perfetta per farcire i Tramezzini!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta