Hamburger alla senape

di

L’altro giorno avevo proprio voglia di un hamburger saporito ma non il solito hamburger e così ho preparato questo hamburger alla senape, nel senso che la senape l’ho messa proprio nell’impasto insieme a prezzemolo, capperi e cipolla. naturalmente, ho utilizzato della senape di Dijone che ha un gusto intenso e piccante che a me piace proprio tanto. Per rendere il tutto ancora più saporito, una volta pronto, ho adagiato sull’hamburger ancora caldo delle fette di lardo di colonnata… una vera bontà! Per evitare ulteriori calorie, ho servito questo hamburger senza pane, esclusivamente su un letto di lattuga e pomodoro.

Naturalmente, niente vi vieta di servire il vostro hamburger all’interno di un bel panino e di gustarvi appieno il suo gusto!

Ingredienti

Hamburger alla senape

Preparazione10 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Hamburger alla senape

  • carne macinata di vitello: 250 gr.
  • prezzemolo
  • capperi sotto aceto: 1-2 cucchiai
  • cipolla rossa: un piccolo pezzetto
  • senape di Dijone: 1 cucchiaio abbondante
  • sale
  • pepe nero
  • insalata
  • pomodoro
  • lardo di colonnata: 4 fette
  • semi di papavero facoltativo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come preparare gli hamburger alla senape

 

Prendete la carne macinata e lavoratela con le mani. Aggiunte il sale, il pepe nero, il trito di prezzemolo ed i capperi tritati al coltello. Aggiungete un cucchiaio abbondante di senape e mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

* Per quanto riguarda la quantità di senape dipende dalla tipologia della senape che utilizzate. Io ho usato della senape di Dijone che ha un gusto molto intenso ed un po’ piccante. Se utilizzate una senape più leggera potete aumentare la quantità.

Dividete l’impasto in due e realizzate due hamburger di 125 gr. ciascuno.

preparazione_hamburger_senape

 

Scaldate la padella oppure la piastra e, non appena è calda, adagiate gli hamburger sulla padella. Lasciate grigliare gli hamburger per un paio di minuti da un lato e poi girateli dall’altro lato.

Se, come me, vi piacciono gli hamburger non troppo cotti, un paio di minuti per lato andranno benissimo! In caso contrario, abbassate la fiamma e teneteli un po’ di più sul fuoco.

cottura_hamburger

Intanto, preparate il piatto mettendo un pochino di insalata al centro del piatto e delle fette di pomodoro. Aggiungete l’hamburger e adagiateci sopra le fette di lardo di colonnata.

Se volete, ultimate con dei semi di papavero.

condire_hamburger_senape

Servite il vostro hamburger alla senape con un cucchiaino di senape in aggiunta.

hamburger_alla_senape

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta