—
di
Per cominciare in bellezza la settimana ho scelto questa bellissima green cake, una torta verde farcita con panna e fragoline. Ad incuriosirmi di questa torta è stato il fatto che il pan di Spagna viene preparato con gli spinaci freschi. Sì, avete capito bene, gli spinaci freschi! 😀 In genere, per colorare le torte si usa il colorante alimentare, invece, per questa torta si usano gli spinaci! La ricetta l’ho vista sul sito di Misya anche se poi, guardando un po’ sul web, ho visto che non tutti usano gli spinaci, alcuni usano il colore alimentare. Ma io ero troppo curiosa di sapere che sapore avesse il pan di Spagna preparato così 😉 Devo dire che gli spinaci conferiscono al pan di Spagna un aroma leggermente diverso dal solito ed è anche molto morbido ed un po’ più umido rispetto al pan di Spagna tradizionale. Per quanto riguarda la farcita ho scelto panna e fragoline e ne è venuta fuori una torta con tutti i colori, i profumi ed i sapori della primavera! 😀 Pensate che questa green cake è piaciuta anche a me che non amo le torte con il pan di Spagna! 😀
Pulite e lavate gli spinaci. Mettete gli spinaci freschi in una casseruola o padella dal fondo largo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua sul fondo, coprite con il coperchio e fateli appassire. In un paio di minuti i vostri spinaci saranno pronti.
Una volta pronti, tagliuzzate gli spinaci e metteteli in un colino. Pressateli con una forchetta in maniera tale da fare uscire tutta l’acqua in eccesso.
Una volta strizzati bene gli spinaci, metteteli in un recipiente insieme all’olio di semi e frullateli con il mixer ad immersione fino a quando non otterrete una crema verde completamente liscia. Tenete da parte.
Nel recipiente della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate per 7 minuti circa, fino a quando le uova non saranno diventate chiare e spumose. A questo punto, cominciate ad aggiungere l’olio con gli spinaci.
Aggiungete anche l’estratto di vaniglia ed in ultimo, aggiungete la farina e il lievito che avrete precedentemente setacciato. Aggiungete la farina un cucchiai alla volta intanto che la planetaria continua a lavorare.
Otterrete un impasto di un bel verde brillante che verserete in una tortiera rivestita di carta forno.
Infornate la vostra green cake nel forno preriscaldato a 180 C per 30-40 minuti circa.
Per verificare l’avvenuta cottura del pan di Spagna, infilzate uno stuzzicadenti al centro e, se esce asciutto il pan di Spagna è pronto.
Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Io vi consiglio di preparare il pan di Spagna la sera prima in quanto, più è freddo, meglio lo potrete tagliare.
Prima di farcire la torta, dobbiamo pulire e tagliare il pan di Spagna.
Con un coltello seghettato, eliminate la parte superiore del pan di Spagna, quella più dura. Eliminate il bordo esterno, e infine, raschiate la parte sotto, quella più scura.
Una volta pulito il pan di Spagna potrete tagliarlo a dischi. Ritagliate 3 dischi di pan di Spagna.
Anche se ho realizzato 3 dischi di pan di Spagna, in effetti ne ho utilizzati soltanto 2 per non realizzare una torta troppo alta. Il terzo disco l’ho congelato in attesa di ispirazione!
Preparare la bagna. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e mettetelo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. A questo punto, togliete dal fuoco, aggiungete il liquore (io ho messo del marsala) e lasciate raffreddare.
Intanto, montate la panna con 2-3 cucchiai di zucchero a velo, a seconda di quanto vi piace dolce.
Pulite le fragoline togliendo eventuali impurità. Ricordate che le fragoline non vanno lavate, altrimenti si ammosciano.
A questo punto possiamo farcire la nostra green cake 😀
Bagnate il primo disco di pan di Spagna e ricopritelo con uno strato di panna montata.
Io ho usato la sacca in maniera tale da avere uno strato omogeneo di panna. Ricoprite la panna di fragoline.
Bagnate la parte interna dell’altro disco di pan di spagna, quello che poggerà sulle fragole, e adagiatevelo sopra. Pressate leggermente.
Bagnate anche la parte superiore del pan di Spagna e poi ricoprite l’intera torta di panna montata. Se utilizzate un spatola sarà molto più semplice.
Fatto questo, sbriciolate un pezzetto del pan di Spagna che avete tolto (le parti più verdi) e realizzate una sottilissima granella verde con la quale ricoprirete tutta la torta. Per ricoprire i bordi vi consiglio di mettere le briciole di pan di Spagna sulla spatola e adagiarle sul bordo.
Quanto la vostra torta sarà tutta verde, non vi resterà che decorarla a vostro piacere. Io ho realizzato dei confetti di panna sui quali ho messo delle altre fragoline.
Mettete la green cake in frigo per almeno un paio d’ore, meglio se una notte intera.
Le torte a base di pan di Spagna hanno sempre bisogno di riposare in frigo in maniera tale che il pan di Spagna si inumidisca ed ammorbidisca.
Questa torta è veramente buonissima, parola di Cuore in Pentola! 😀
Lascia un commento