—
di
Oggi vi propongo gnocchi viola alle vongole, un abbinamento di sapori e colori che a me è piaciuto tantissimo! L’altra volta, quando ho comprato le vongole ed ho preparato gli spaghetti vongole e bottarga, ho tenuto da parte un pochino di condimento con le vongole per il giorno dopo (essendo già cotte le vongole, non vi era nessun problema) perché volevo provare ad abbinarle agli gnocchi viola che ho in freezer. L’abbinamento dei frutti di mare con le patate è cosa ben nota soprattutto in Puglia, ma di preparare degli gnocchi con le vongole non mi era mai passato per l’anticamera del cervello.
Devo dire che l’abbinamento è veramente buono purché utilizziate degli gnocchi piccolini. Nel mio caso, ho utilizzato gli gnocchi preparati con le patate viola che hanno dato al piatto un contrasto cromatico veramente delizioso!
Per prima cosa lavate ben bene le vongole fino a quando l’acqua non sarà completamente pulita.
Fatto questo, prendete una padella o casseruola dal fondo largo e metteteci le vongole. Copritele con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma media.
Quando le vongole saranno tutte aperte, toglietele dal fuoco e sgusciatele, lasciando le più grosse nel guscio per fare un po’ di coreografia nel piatto.
Filtrate il brodo delle vongole in un colino rivestito da un tovagliolo di cotone per evitare l’inconveniente della sabbia.
Prendete una casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungetevi 1 spicchio d’aglio (interi oppure a pezzetti). Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete le vongole e sfumatele con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà sfumato, aggiungete il brodo delle vongole filtrato, una manciata di prezzemolo tritato e un pochino di scorza di limone grattugiata.
Mettete a bollire dell’acqua e poi tuffateci dentro gli gnocchi, freschi o congelati.
Quando gli gnocchi cominceranno a salire a galla, raccoglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella con il sugo di vongole.
Mantecate gli gnocchi fino a quando non si sarà formata una leggera cremina.
Togliete dal fuoco ed aggiungete una macinata di pepe nero ed ancora del trito di prezzemolo.
servite i vostri gnocchi viola alle vongole con della scorza di limone grattugiata.
Lascia un commento