—
di
La ricetta del giorno è quella degli gnocchi di zucca! Con tutte le ricette che sto preparando con la zucca, gli gnocchi erano quasi obbligatori! 😉 Devo dire che, a differenza di altri tipi di gnocchi, questi alla zucca hanno un sapore intenso nonostante l’aggiunta delle patate e delle farina ed anche il colore è molto bello. Preparare gli gnocchi alla zucca è abbastanza semplice, basta fare attenzione all’aggiunta dell’uovo per non bagnare troppo l’impasto, ed il gioco è fatto. Io ne ho preparato un bel po’… da quando ho scoperto che gli gnocchi si possono congelare, ne faccio sempre un po’ di più in maniera tale da poterli preparare quando me ne viene voglia 😀 Non appena li ho finiti, ne ho preparato immediatamente una porzione ed ho scelto la ricetta più tradizionale: gnocchi alla zucca con burro e salvia anche se, in questo caso, si potrebbe sostituire la salvia con il rosmarino. Spero che questa ricetta abbia solleticato il vostro palato da gourmet 😀 Buon inizio settimana a tutti!!!! 😀
Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti interni. Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in forno a 160 C per 30 minuti circa. Se non volete accendere il forno, mettete la zucca tagliata a pezzetti su una padella antiaderente e fatela disidratare in padella mescolando di tanto in tanto.
Quando la zucca si sarà dimezzata di volume, mettetela nel mixer e frullatela.
Per quanto riguarda le patate, per la preparazione degli gnocchi di zucca, è consigliabile usare le patate con la buccia rossa che sono leggermente più farinose, una consistenza che ricorda vagamente quella delle castagne.
Lavate le patate, mettetele in una pentola con dell’acqua fredda non salata e mettetele sul fuoco. Fate cuocere le patate per 30 minuti circa dal bollore, fino a quando non saranno cotte. In genere, quando si preparano gli gnocchi, le patate non vanno bucate con la forchetta per verificarne la cottura per non fare entrare acqua nella polpa quindi, verificatelo toccando la parte esterna… quando diventa morbida, le patate sono cotte.
Sbucciate le patate ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate.
Aggiungete la purea di zucca alle patate schiacciate.
Setacciate la farina ed aggiungetela alla purea di patate e zucca.
Aggiungete un pizzico di sale, del pepe nero e della noce moscata. Cominciate a lavorare il tutto con le mani ed aggiungete un cucchiaio di uovo sbattuto.
Fate attenzione, se bagnate troppo l’impasto con l’uovo dovrete aggiungere altra farina. Quindi, aggiungete solo un cucchiaio di uovo e, aggiungetene ancora solo se lo ritenete necessario. A seconda dell’umidità delle patate e della zucca, infatti, potrebbe volercene pochissimo.
L’impasto degli gnocchi alla zucca sarà pronto quando otterrete un impasto liscio ed morbido che potrete lavorare con le mani.
Con l’impasto degli gnocchi realizzate dei filoncini larghi quanto un dito e poi tagliateli a pezzetti di 1 cm.
Gli gnocchi alla zucca sono già pronti così ma se volete rigarli potete passarli nel riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.
Fate riposare gli gnocchi di zucca per 30 minuti circa prima di cuocerli.
Al momento di cuocerli, mettete un pezzo di burro in una padella con qualche foglia di salvia. Non appena il burro si scioglie, togliete dal fuoco.
Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente salata e, quando saliranno a galla, scolateli e trasferiteli nella padella con il burro e la salvia.
Fate insaporire gli gnocchi con il burro e la salvia e servite con del parmigiano grattugiato.
Lascia un commento