—
di
Questi gnocchi di patate radicchio e stracchino li ho preparati in maniera estemporanea con quello che avevo in casa. Gli gnocchi li avevo preparati qualche giorno primo e volevo mangiarne ancora un po’ ma con un condimento un po’ diverso dal solito. E così, ho preparato una crema di radicchio e ho aggiunto un po’ di stracchino, tutto qui, facile facile 😀 Gli gnocchi possono essere preparati con i più svariati tipi di sugo, da quelli più semplici a quelli più sofisticati. Io li adoro sia semplici con burro e salvia oppure con olio d’oliva e parmigiano ma non disdegno altri condimenti come sugo di noci, pesto genovese oppure alla sorrentina con pomodoro e mozzarella. Naturalmente, per preparare questa ricetta potete utilizzare degli gnocchi di patate già pronti oppure prepararli voi, come ho fatto io! 😉
Pulite il radicchio togliendo le foglie esterne. Tagliate il radicchio a metà ed eliminate il torsolo centrale. Affettate il radicchio a strisce sottili.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete un cipollotto (scalogno o porro) affettato sottilmente. Lasciate soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti. Non appena il cipollotto appassisce aggiungete il radicchio. Salate e lasciate cucinare per 5-10 minuti.
Quando il radicchio sarà cotto mettetelo in un mixer, aggiungete del pepe nero, del timo fresco ed un filo d’olio a crudo e frullatelo. Mettete la crema di radicchio nella padella.
Cucinate gli gnocchi di patate in acqua bollente salata e quando gli gnocchi salgono a galla trasferiteli nella padella con la crema di radicchio. Mescolate gli gnocchi alla crema di radicchio poi togliete dal fuoco ed aggiungete 1-2 cucchiai di stracchino. Mescolate fino a quando lo stracchino non si sarà amalgamato agli gnocchi.
Servite i vostri gnocchi radicchio e stracchino con un filo d’olio d’oliva a crudo ed una spolverata di parmigiano.
strepitosa! L’hai inventata tu?
yes!!!! 😀
Lascia un commento