—
di
Oggi vi propongo un antipasto delizioso: gamberoni marinati all’arancia! Gli amanti del pesce crudo sanno che i gamberoni crudi sono una vera prelibatezza quando sono freschi e questi che ho comprato ieri erano veramente eccellenti! In genere, preparo la classica marinatura con olio, limone e prezzemolo ma ieri ho voluto provare la variante con il succo di arancia e devo dire che i gamberi con l’arancia sono una vera poesia!
L’unica cosa che secondo me non va fatta è di mettere la scorza dell’arancia perché tende un po’ all’amaro quindi, vi consiglio succo d’arancia e scorza di limone… decisamente fantastici 😀
Sciacquate i gamberoni e metteteli a colare in uno scolapasta. Pulite i gamberoni eliminando il carapace ma lasciando la testa. Eliminate il filo intestinale e disponete i gamberoni in un piatto da portata.
Versate sui gamberoni dell’olio d’oliva possibilmente dal sapore non troppo forte ed aggiungete la scorza grattugiata di un limone. In ultimo, aggiungete il succo di mezza arancia (di una se è piccola) ai gamberoni. Se volete, potete aggiungere anche del trito di prezzemolo ed una macinata di pepe nero. Lasciate insaporire i gamberoni marinati all’arancia per 5 minuti e servite.
Visto che i miei gamberoni erano un bel po’, ne ho preparati un piatto al limone ed un altro all’arancia e, devo dire, che alternare i due sapori è stato molto interessante!
Il nostro pranzo domenicale è proseguito con un bel piatto di Pasta con i gamberetti!
Lascia un commento