Galette des Rois

di

La Galette des Rois, letteralmente Torta dei Re magi, è un dolce francese tipico dell’Epifania;  un guscio di Pasta Sfoglia farcito con crema Frangiapane all’interno del quale viene nascosta una Mandorla pelata (la fève). Il commensale che la trova è il re della giornata! Si tratta di un dolce Facile e Veloce da preparare, non troppo Dolce e Bello e Goloso da servire!  

galette de rois

Preparare la Galette des Rois è molto Semplice! Vi basteranno 2 rotoli di Pasta Sfoglia (uno sopra e uno sotto) e della Crema Frangipane preparata con Burro, Zucchero, Uova e Farina di Mandorle. Una crema dal gusto Delicato e dal piacevole Aroma di mandorla. L’ho conosciuta qualche tempo fa’ grazie a Montersino e da allora me ne sono subito innamorata! In alcune Varianti, la crema frangipane viene mescolata con qualche cucchiaio di Crema Pasticciera oppure viene arricchita con delle Mele. Per Decorare il dolce, si spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto cosa che rende la torta Lucida e Ambrata… davvero irresistibile! Qui di seguito vi spiegherò tutti i Trucchi per preparare una Galette des Rois Perfetta: Alta, Gonfia e Decorata in maniera impeccabile. Seguite la ricetta passo passo e non potrete sbagliare!

Potrebbe anche interessarti:

Ingredienti

Galette des Rois: la torta dei Re Magi

Preparazione30 minuti
Cottura20 minuti
Riposo in frigo30 minuti
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 1 tuorlo
  • 1 mandorla pelata

Per la crema frangipane:

  • 120 gr burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 120 gr zucchero a velo
  • 2 uova medie
  • 120 gr farina di mandorle
  • 50 gr maizena o farina 00
  • 1 fiala alla mandorla

Stampa Ingredienti

Procedimento

Coma fare la Galette des Rois

Per prima cosa preparate la crema frangipane. Mettete il burro, morbido e a temperatura ambiente, nella planetaria. Aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo con le fruste fino ad ottenere una crema. Aggiungete il primo uovo (a temperatura ambiente) e lavorate con le fruste fino al completo assorbimento. Aggiungete il secondo uovo e lavorate ancora con le fruste. In ultimo aggiungete la farina di mandorle e la maizena. Se volete potete aggiungere anche una fiala di aroma alla mandorla. Otterrete una crema gonfia e morbida. Tenetela da parte.

crema frangipane

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 2 cm di bordo ottenendo 2 cerchi di 22 cm circa. Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatevi il bordo del primo rotolo di sfoglia.

spennellare bordo sfoglia

Versate la crema frangipane al centro della sfoglia e livellatela con un cucchiaio. Adagiate 1 mandorla in un punto qualsiasi (sarà la sorpresa per il re!).

farcire con crema frangipane

Ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia ed esercitate una leggera pressione sul bordo. Con un coltello realizzate dei piccoli tagli sul bordo (serve a sigillare la torta).

sigillare galette

Capovolgete la torta in modo tale che la parte sotto risulti sopra. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo restante. Decorate con la punta arrotondata di un coltello realizzando delle linee curve. 

spennellare superficie

Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e riponete in Frigo per 30 minuti prima di infornate.

decorare galette des rois

Cuocete la Galette des rois in Forno caldo STATICO preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno). Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.

La Galette des rois è buona sia appena Tiepida che Fredda

galette de rois

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Galette des Rois”

  1. Avatar TRABUCCO
    TRABUCCO

    Ottima ricetta. Qui in Francia la crostata di mele si fa versando sulle mele una specie di crema ottenuta sbattendo uova, zucchero e latte. Si può anche mettere panna al posto del latte.

  2. Buongiorno, questa è la ricetta della “crema di mandorle”.Per prendere il nome di ” Frangipane”, ci vuole mescolarla a 1/3 di pasta pasticcera Francese( senza limone) .Però la galette è deliziosa con la crema di mandorle semplice.
    Dentro ci si mette un ‘ oggetto di porcellana e assolutamente mai una mandorla
    Nei tempi remoti ci si metteva una semplice fava. Il nome è rimasto :”la fève”. Io ne ho una bella collezione ! 🙂 ,quando ero piccola, le facevano di plastica, prima ancora in ” biscuit de Sèvres”( porcellana bianca senza smalto).Oggi sono ricercate e si vendono su internet o al mercato delle pulci .Il dolce viene venduto con una corona di cartone dorato perché chi trova “la ” fève” diventa Re per tutto il giorno. L’unica persona che può mangiare una galette ma senza fève dentro è il présidente della repubblica perché neanche per un giorno può mettersi in testa di essere il Re !! Non si scherza con la rivoluzione !! Comunque iniziamo a mangiarla già a dicembre e anche tutto il mese di gennaio.è buonissima !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta