—
di
Le frittelle di zucca dolci sono delle frittelle Soffici e Croccanti preparate con purea di zucca, zucchero, uova e farina il cui impasto viene preso a cucchiaiate e fritto in olio bollente. Una volta pronte le frittelle di zucca vengono ricoperte di zucchero a velo e vi assicuro che sono davvero deliziose. Se anche voi amate le frittelle dolci non perdetevi la ricetta!
La zucca con la sua naturale dolcezza si presta molto bene alla preparazione di dolci e queste frittelle ne sono l’esempio. La ricetta è molto Facile, vi basterà cuocete al Forno (o al Vapore) la zucca, frullarla per ottenere una purea e poi aggiungere gli altri ingredienti. Una volta pronto l’impasto non dovrete fare altro che friggerle a cucchiaiate facendo attenzione a non bruciarle. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca eliminando i semi, i filamenti e la buccia. Tagliate le zucca a pezzetti e cuocetela al vapore oppure in forno statico a 200° per 30 minuti circa. Quando la zucca sarà cotta, trasferitela in una ciotola e frullatela ottenendo una purea.
Versate la purea di zucca in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l’uovo e mescolate. Aggiungete anche la farina ed il lievito e mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa.
La pastella deve essere densa tanto da poter essere presa con un cucchiaio e fatta scivolare nell’olio. Se vi rendete conto che la pastella non è troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio di farina. Per profumare potete aggiungere all’impasto anche la punta di un cucchiaino di cannella oppure della scorza d’arancia grattugiata.
Una volta pronto l’impasto, non vi resta che friggere le frittelle. Versate l’olio in una pentola profonda e scaldatelo. Quando l’olio è caldo, immergete un cucchiaio nell’olio caldo e poi, con lo stesso cucchiaio prendete delle mezze cucchiaiate di impasto e fatelo scivolare nell’olio.
L’olio deve essere caldo ma non caldissimo perché le frittelle devono avere il tempo di gonfiarsi e di cuocere all’interno. Quando le frittelle di zucca saranno dorate, scolatele sulla carta assorbente.
Una volta pronte, spolverate le frittelle di zucca dolci con abbondante zucchero a velo e servitele.
Se la temperatura dell’olio è giusta, le vostre frittelle di zucca devono essere ben cotte e spugnose all’interno, come in foto.
Lascia un commento