—
di
Le frittelle di riso sono dei dolci toscani tipici della festività di San Guseppe. Anche queste frittelle di riso, come le crespelle di riso catanesi, vengono preparate cucinando il riso nel latte zuccherato e aromatizzato. Il tutto viene poi mescolato a uova, farina e aromi e viene fritto. Io, da buona siciliana, vado matta per le crespelle, quindi, quando ho visto questa ricetta toscana, ho subito voluto provarla per capire quale fosse la differenza. In effetti, nonostante gli ingredienti siano quassi uguali, vi è una bella differenza tra le due ricette. Le crespelle catanesi sono più croccanti e aromatizzate al miele e all’arancia, le frittelle di riso toscane sono più soffici e delicatamente profumate alla cannella e al limone con una deliziosa superficie zuccherosa. Detto questo, scegliete voi come onorare domani la festa del papà! 😀
In un pentolino versate il latte, l’acqua e aggiungete il sale e lo zucchero.
Non appena il latte comincia a bollire, aggiungete il riso.
Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi all’interno per aromatizzare il latte. Se volete, aggiungete anche la bacca che eliminerete alla fine.
Lasciate cuocere il riso fino a quando non avrà assorbito completamente il latte mescolando di tanto in tanto all’inizio ma continuamente alla fine altrimenti si attacca al fondo della pentola.
Versate il riso cotto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Quando il riso sarà completamente freddo, aggiungete la ricotta e l’uovo e mescolate bene.
Insaporite con la cannella e con la scorza di limone.
Infine, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Otterrete un impasto appiccicoso.
Scaldate l’olio e, quando sarà caldo, cominciate a friggere le frittelle di riso.
Prendete il riso con un cucchiaino e con l’aiuto di un altro cucchiaino dategli una forma leggermente arrotondata. Fate scivolare l’impasto nell’olio caldo.
Girate le frittelle con la schiumarola per farle dorare da tutti i lati e, quando saranno dorate, scolatele su un piatto rivestito di carta assorbente.
Una volta fritte, rotolate le frittelle di riso nello zucchero semolate e servite.
Le frittelle di riso soo buone tiepide ma anche fredde.
Guarda anche Crespelle di riso catanesi
Lascia un commento