—
di
La focaccia primavera è una focaccia Semplice e Sfiziosa decorata con Ortaggi, Olive e Aromi freschi a formare un campo di fiori. Un modo divertente per rendere ancora più buona e bella la focaccia. Oltre ad essere un’idea bella e creativa, la focaccia primavera è anche Buonissima in quanto ogni ortaggio e aroma rilascia sulla focaccia un gusto diverso rendendola molto Aromatica… ogni pezzetto ha un gusto diverso!
Purtroppo (come molti di voi) non avevo farina manitoba che nella focaccia è molto importante perché la rende più soffice ma, devo ammettere che usando solo farina 00 il risultato è assolutamente buono! Spero che questa focaccia primavera possa rendere più allegro e gioioso questo lunedì di Pasquetta che trascorreremo tutti in casa. Un grande abbraccio a tutti voi!
Per prima cosa preparate il poolish o lievitino. In una ciotola versate l’acqua, il lievito e lo zucchero. Mescolate e aggiungete la farina. Otterrete un impasto appiccicoso. Coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore circa fino a quando non avrà le bolle in superficie.
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua, l’olio, il sale e il malto o miele. Mescolate con la frusta K e poi aggiungete la metà della farina.
Aggiungete il poolish e la restante farina e lavorate con il gancio ad uncino. Dovete ottenete un impasto incordato ma morbido e appiccicoso.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (2-3 ore). Più lievita più soffice sarà la focaccia. Trascorso questo tempo, ungete la teglia con l’olio e versatevi l’impasto. Ungete le dita con l’olio d’oliva e stendete la focaccia. Se non ungete le dita l’impasto si appiccicherà alle dita.
Spennellate tutta la superficie della focaccia con l’olio d’oliva e aggiungete il sale grosso. Non pensate che l’olio sia troppo… nella focaccia è fondamentale! Realizzate i classici buchi della focaccia che servono ad accogliere l’olio. A questo punto potete decorare la vostra focaccia 😀 Io ho usato l’erba cipollina per fare gli steli dei fiori, pomodorini, peperoni, cipolla rossa e carote per i petali.
Per il resto ho usato timo e rosmarino. Ma a questo punto dovete sbizzarrire la vostra fantasia… è questo il bello! 😉 Ecco la mia versione…
Una volta pronta, lasciate lievitare la focaccia per un’altra ora circa, deve riprendere gonfiore. Infornate la focaccia in forno caldo statico a 200° per 15 minuti circa. La focaccia deve diventare leggermente ambrata in superficie altrimenti si secca. Sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra focaccia primavera è pronta ed oltre ad essere molto bella e anche buona, ogni pezzo un sapore diverso. Ecco come si presenta al taglio.
E’ meglio consumare la focaccia in giornata perché il giorno dopo tende a diventare gommosa. In alternativa potete congelarla!
L’arte in cucina!
Ricetta strepitosa! Morbido l’impasto e gustoso, oltre al divertimento per la decorazione con gli ortaggi ☺
Grazie al tuo sito, che consulto quasi quotidianamente, ho sempre sbalordito i miei commensali!
Stavo per scaricare la ricetta ma mi sono reso conto che ci sono ben 7 grammi di lievito secco su soli 350 g. in totale di farina. Corrisponde a un intero cubetto di lievito di birra fresco per 350 g. di farina, il che ne fa un impasto indigeribile. Se poi il giorno dopo è una suola, forse qualcosa non va nell’ impasto. Il lievito si fa sentire. Se si prova a fare impasti con poco lievito la differenza si sente.Le decorazio0ni sono belle, ma sforse bisognerebbe ripensare la base.
Teto, sono 7 gr di lievito di birra, il lievito secco è mezzo cucchiaino 😀
Lascia un commento