—
di
Come ricetta della domenica vi ho preparato un bellissimo filetto di maiale all’arancia, bello vero? 😀 L’altro giorno, in macelleria ho preso due filetti di maiale da 500 gr. ciascuno. Uno l’ho preparato all’arancia, l’altro è in freezer in attesa di un’altra ricetta sfiziosa 😉 Inizialmente, volevo preparare questo filetto di maiale all’arancia al forno ma poi si è fatto un po’ tardi ed ho deciso di prepararlo nella casseruola. Sarà che a me piace molto come la carne di maiale si sposa con l’arancia ma a me è piaciuto veramente tanto! E poi, è una ricetta veramente semplice da realizzare ma che, presentata bene, fa proprio una gran bella figura, non trovate! 😀 Adesso vi lascio a questa domenica di sole e auguro a tutti voi un buon inizio di primavera! 😀
Prendete il filetto di maiale e pulitelo da eventuali pezzi di grasso.
Quando il filetto di maiale sarà pulito, con lo spago da cucina legatelo in maniera tale che non si schiacci durante la cottura. Basterà legare il filetto con lo spago in 5-6 punti.
Prendete una casseruola, versate un paio di cucchiai di olio d’oliva sul fondo ed aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e, se volete, aggiungete anche una carota ed una costa di sedano.
Non appena la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete il filetto e fatelo rosolare un paio di minuti per ogni lato. Fatto questo, sfumate con il vino bianco.
Intanto, spremete il succo delle 2 arance e versatelo nella casseruola. Per cucinare vi consiglio di utilizzare le arance navel… io ho sbagliato è ho preso le arance tarocco, buone ma meno adatte a questo tipo di preparazione.
Aggiungete anche del trito di rosmarino fresco e, se volete dare una connotazione leggermente piccante e fresca, aggiungete anche dello zenzero fresco grattugiato. Io ne ho messo mezzo cucchiaino. Salate.
Lasciate cuocere il filetto di maiale per 20-30 minuti coperto con un coperchio e girandolo a metà cottura.
Tenete conto che, a seconda della dimensione del filetto, potrebbe volerci più o meno tempo.
Trascorso questo tempo, prendete il filetto di maiale e mettetelo sul tagliere per farlo intiepidire.
Tagliate lo spago e poi tagliate il filetto di maiale a fette spesse 1 cm.
Se il fondo di cottura è ancora troppo liquido, continuate la cottura fino a farlo addensare ancora un po. Quando il fondo di cottura sarà della consistenza desiderata, versatelo in un contenitore e frullatelo con il mixer ad immersione in maniera tale che sia ben liscio.
Al momento di servire, disponete il filetto di maiale tagliato a fette su un piatto da portata e bagnatelo con il fondo di cottura all’arancia. decorate con delle arance pelate a vivo.
Lascia un commento