—
di
Questo baccalà allo speck su purea di broccoli è una ricetta veloce ma veramente buonissima che mi sono inventata sabato a pranzo. Al supermercato c’erano questi bellissimi filetti di baccalà già puliti e deliscati, conservati sotto vuoto. Ed io, che prima non mangiavo baccalà e adesso ne vado matta, ho deciso di prenderne uno. Francamente non avevo ancora deciso come cucinarlo ma poi, passando davanti il banco frigo, ho visto delle speck molto buono ed ho pensato che l’abbinamento non doveva essere male… avrei avvolto i tranci di baccalà nello speck e lo avrei semplicemente grigliato in padella. E come accompagnamento? Beh, pensando ai colori, ho scelto una purea di broccoli ( e non era niente male) ma dopo averlo mangiato vi dico che una purea di patate sarebbe stata ancora più appropriata. E poi, anche la presentazione fa’ la sua parte, no? Secondo me potrebbe essere un’ottima idea per le festività che si avvicinano!
Buon inizio settimana!!! 😀
Procedimento per preparare il baccalà allo speck
Prendete il filetto di baccalà, tagliatelo a tranci e avvolgete ogni trancio di baccalà in due fette di speck. Infilzate ogni trancio di baccalà con uno spiedo per non far srotolare lo speck durante la cottura.
Se volete servire il vostro baccalà allo speck sulla purea di broccoli, lavate le cime di broccolo e fatele bollire in acqua salata. Quando saranno cotte ma non stracotte, scolatele e mettetele in acqua fredda per bloccarne la cottura. Sgocciolate il broccolo e mettetelo in un boccale con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe e timo fresco. frullate il tutto con il mixer fino ad ottenere una purea liscia. Utilizzare la stessa procedura per la purea di patate.
Fate rosolare a fiamma medio bassa i filetti di baccaà in una padella con un filo d’olio. Quando i tranci saranno cotti (2 minuti per lato circa) toglieteli dalla padella. Mettete la purea di broccoli nella padella in maniera tale da farla insaporire con l’olio di cottura.
Servite nel piatto mettendo un mucchietto di purea di boccoli al centro del piatto e adagiandovi sopra un trancio di baccalà con lo speck.
ma il filetto di baccalà è precotto?
La ricetta del filetto di baccalà allo speck, per quante persone è prevista? Grazie
Sono le dosi per 4 pezzi… quindi 2 o 4 persone a seconda se mangiate solo quello e se c’è anche un primo…
Lascia un commento