—
di
Il Filetto alla Wellington è un grande Classico della cucina anglosassone (Christmas Wellington Beef), un secondo piatto Prelibato e Succulento ideale per imbandire la tavola delle Feste. Gli Ingredienti sono semplici: Filetto di manzo insaporito con Senape e Funghi, arrotolato nel Prosciutto crudo e cotto in Forno in una Crosta di Pasta brisée o Pasta sfoglia. Famosissima la ricetta dello chef britannico Gordon Ramsay, alla quale mi sono affidata! Il risultato è davvero Strepitoso, il filetto di manzo risulta Morbidissimo e Saporito e la Crosta di brisée lo accompagna alla perfezione, arricchendo il piatto di una piacevole nota Croccante.
Era da un po’ tempo che mi ripromettevo di preparare il Filetto alla Wellington e quest’anno, finalmente, ci sono riuscita! La Preparazione è più Semplice di quanto possiate immaginare. Una delle cose a cui bisogna fare attenzione è la SCELTA della carne. Vi consiglio di prendere la parte centrale del filetto, più piccola e dalla forma più regolare; sarà più facile da maneggiare e da arrotolare nella pasta brisèe. A proposito di pasta brisée, come potete vedere dalla foto, mi sono divertita ad INTRECCIARLA! Ho sempre pensato che fosse una cosa complicata ed invece è un vero gioco da ragazzi e il risultato Bellissimo! Seguite i miei Consigli passo passo e anche voi potrete preparare un Filetto alla Wellington degno della tradizione anglosassone! Come Abbinamento ho scelto un vino rosso, nello specifico un Montepulciano d’ Abruzzo che accompagna alla perfezione questo succulento secondo di carne.
Vi starete chiedendo perché si chiama alla Wellington. Ebbene, sarebbe stato il Duca di Wellington, il raffinato aristocratico inglese che sconfisse Napoleone a Waterloo, a dare il nome al Filetto in crosta che uno dei suoi chef preparò ispirandosi agli stivali da ussaro che Lord Wellington amava indossare. E in effetti, il filetto tagliato vi apparirà proprio come il gambale di uno stivale.
Altre idee per il Secondo piatto delle Feste:
Preparate un misto si sale e pepe e massaggiatevi il filetto di manzo.
In una casseruola versate 2 giri d’olio d’oliva. Scaldate l’olio e rosolatevi il Filetto 1 minuto per lato, compresi i bordi. RICORDATE di usare 2 cucchiai per girare il filetto in modo tale da NON BUCARLO. Quando il filetto sarà rosolato da tutti i lati, lasciatelo riposare.
Questa operazione è importante per sigillare il tocco di carne in modo tale che resti morbido durante la cottura in forno.
Pulite i funghi eliminando il gambo terroso. Lavateli e frullateli. In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i funghi tritati. Saltateli in padella a fiamma vivace per farli asciugare.
Disponete le fette di prosciutto crudo su un foglio di carta forno creando un rettangolo. Ricoprite il prosciutto con la crema di funghi.
Spennellate il filetto con la senape e avvolgetelo nel prosciutto crudo. Avvolgete la carne così preparata nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Intanto, potete intrecciare la pasta brisée. Se non volete intrecciarla usate un semplice rotolo di Pasta brisée o Pasta sfoglia.
Prendete il primo rotolo e tagliatelo a strisce regolari di 1 cm. Io mi sono aiutata con 1 metro.
Fate la stessa cosa con l’altro rotolo. Mettete accanto i due rotoli, uno in senso Verticale, l’altro in Orizzontale.
Nel rotolo con le strisce verticali, sollevate le strisce di pasta brisée fino a metà in modo alternato (una sì e una no). Prendete la striscia centrale dal rotolo con le strisce orizzontali e posizionatevela sopra.
Abbassate le strisce che avevate alzato e alzate le altre. Adagiate un’altra striscia orizzontale e continuate così fino alla fine.
Dopo aver fatto la prima metà, girate il rotolo e realizzate la seconda metà.
A questo punto la vostra brisée è intrecciata! Prendete il filetto dal frigo, adagiatelo sulla brisée e avvolgetelo. Posizionate il filetto in crosta nella teglia e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo.
Infornate il Filetto alla Wellington in FORNO caldo STATICO a 200°, ripiano medio del forno per 40 minuti circa. I Tempi di cottura dipendono dalle dimensioni del filetto (sia il Peso che il Diametro).
Per verificarne la cottura, infilzate il filetto con uno stecco lungo, se esce del succo pulito è cotto, se c’e del sangue no.
Se usate un termometro, la temperatura interna deve essere di 50° circa per essere al sangue. E’ questa la cottura ideale del filetto in crosta. Se vi piace più cotto, la temperatura è di 65°.
Sfornate il vostro Filetto alla Wellington e lasciatelo riposare 10 minuti prima di affettarlo.
A differenza di altri arrosti, questo non ha bisogno di Salse, si può servire benissimo senza. Quanto al Contorno, potete optare per le classiche Patate al forno o per una semplice Insalata mista.
Per accompagnare ho scelto un Montepulciano d’Abruzzo.
Lascia un commento