—
di
I dolcetti alle mandorle siciliani sono dei Pasticcini a base di farina di mandorle e zucchero a velo, con la superficie Croccante e il cuore Morbido, Decorati con frutta secca o candita. La ricetta di base è quella dei Pasticcini di pasta di mandorle ma, in questa ricetta, voglio mostrarvi tutti i modi per realizzarli. Le Pasticcerie siciliane hanno banconi interi dedicati a questi dolcetti, suddivisi in vassoi per Tipologia: con Pinoli, Pistacchi, Mandorle tritate e Frutta candita. Vengono venduti a peso e sono sempre un Regalo molto gradito!
Realizzare in casa di dolcetti alle mandorle siciliani è davvero Facile e Divertente, potrete davvero sbizzarrirvi! Una volta pronta, i pasticcini si conservano bene per diverso Tempo. Seguite la ricetta passo passo e soprattutto usate ingredienti di ottima qualità. NOTA: l’impasto di questi pasticcini non va’ confuso con la Pasta di mandorle usata per fare:
Come vi ho già accennato, la preparazione dei biscotti è quella di paste dei pasticcini di pasta di mandorle. In una ciotola mescolate la farina di mandorle con lo zucchero. In un piatto sbattete gli albumi con qualche goccia di aroma di mandorla fino a farli schiumare. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto denso e appiccicoso.
Con la sacca da pasticciere con bocchetta a stella grande e realizzate dei pasticcini facendo 2 giri. Se non avete la Bocchetta a stella grande potete comprarla su Amazon–> https://amzn.to/3t0rMhv
Potete decorare questi pasticcini con: una mandorla, mezza ciliegia candita rossa o verde, un pezzetto di arancia candita. Mettete la teglia in Frigo per 1 ora circa. Prima di Infornare, ricoprite di zucchero a velo.
Per la preparazione degli altri pasticcini dovrete usare solo le mani realizzando delle palline. Per decorare potete usare: pinoli, pistacchi, mandorle tritate oppure a lamelle. Vi consiglio di tritare grossolanamente la frutta secca con un coltello e poi di rotolarvi una piccola porzione di impasto. Eccoli con i pistacchi. Allo stesso modo potete realizzare gli anisini.
Abbiamo poi la variante con lo zucchero a velo. In questo caso non dovete fare altro che rotolare la pasta di mandorle nello zucchero a velo e dare ai dolcetti la forma che più vi piace. Potete farli rotondi oppure irregolari, a voi la scelta.
Se volete, potete realizzare un buco al centro di ogni pasticcino e farcirlo con della marmellata. Io ho usato quella ai lamponi.
Esiste un’altra variante con lo zucchero semolato che rende i pasticcini ruvidi in superficie.
Anche in questo caso i pasticcini vanno tenuti in Frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo infornate i dolcetti in forno caldo statico a 200° ripiano medio del forno per 10 minuti (pasticcini piccoli), 12-14 minuti pasticcini più grandi. Ricordate, all’interno i dolcetti devono restare morbidi! Sfornate i dolcetti e lasciateli intiepidire.
Togliete dalla teglia e conservateli in maniera ermetica per preservarne la fragranza. Che ne dite, non solo belli da offrire o regalare?
Guarda anche come fare i PASTICCINI al PISTACCHIO
l’ho subito eseguita ,avendo in casa le mandorle che ho tritato con il tritatutto, e’ veramente facile ed il risultato e’ stato molto soddisfacente, le prossime volta che li preparerò, avendo piu’esperienza, sono sicura che saranno perfetti. Sono buonissimi, finalmente una ricetta chiara ed esaustiva di tutto. Grazie Maria Enza Gio
Grazie!!!
Buongiorno come si può fare che la pasta sua meno dura da spremere? Grazie
Ciao Rina, devi aggiungere più albume d’uovo
Lascia un commento