—
di
Questi crostini di foie gras li ho preparati come antipasto per Natale. Ne conservavo gelosamente una confezione da 1 anno circa e quel giorno ho deciso di aprirlo!
Il foie gras, letteralmente “fegato grasso”, è del fegato d’oca o anatra che viene fatto ingrossare a tramite una tecnica chiamata “gavage”.
Il fatto di essere a conoscenza di come venisse preparato il foie gras non aveva deposto a suo favore e devo dire che la prima volta che l’ho assaggiato non mi è piaciuto affatto!
Ricordo ancora quanto la mia espressione disgustata avesse lasciato a bocca aperta i miei commensali francesi!
Infatti, essendo il foie gras, uno degli alimenti francesi più conosciuti ed apprezzati, proprio non riuscivano a capire come mai, io, buona forchetta, non lo apprezzassi.
Ma, non so se lo sapete, il nostro palato ha bisogno di abituarsi a certi sapori e quindi, nei due anni in cui ho lavorato in Francia, ho avuto modo di apprezzarlo a dovere!
Ecco come preparare degli ottimi crostini di foie gras…
Dalla mia esperienza francese ho imparato che:
Le fette di foie gras vanno adagiate su dei crostini di pane e cosparse con del sale grosso.
I crostini di foie gras vengono serviti con un’insalatina condita con salsa vinaigrette con la quale “pulire” la bocca di tanto in tanto.
Il vino perfetto per accompagnare il foie gras è il Sauterne, un vino dolce che si sposa molto bene con questo prelibato alimento.
io c’ero!
Lascia un commento