—
di
La crostata mimosa è la Variante della classica Torta Mimosa; una ricetta Facile e Veloce in cui il pan di Spagna viene sostituito con un guscio di Pasta frolla. Il risultato è una golosa Crostata in cui la pasta frolla viene ammorbidita dalla Crema diplomatica rendendola super scioglievole al morso. E le Briciole per l’effetto mimosa? Tranquilli, le facciamo con 2 piccoli Plumcake!
La crostata mimosa è la ricetta Perfetta per chi ha poco Tempo ma non vuole rinunciare a un Dolce fatto in casa per la Festa delle donne. Ci si impiega molto meno tempo e il risultato è davvero Buonissimo! Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in Frigo per 30 minuti circa.
Intanto, preparate la crema pasticcera e ricordatevi che per farcire la crostata deve essere ben densa. Una volta pronta, lasciate raffreddare la crema pasticcera e riponetela in Frigo per un paio d’ore.
Al momento di preparare la crostata, prendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello. Arrotolate la pasta frolla sul mattarello e srotolatela sulla teglia precedentemente imburrata. Fate aderire la pasta frolla sul fondo e sui bordi dello stampo.
Eliminate la frolla in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Adagiate un foglio di carta forno sulla crostata e riempitela di legumi. Io non avevo legumi secchi e ho usato dei cucchiaini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, ripiano medio del forno.Trascorso questo tempo, eliminate i legumi e la carta e continuate la cottura fino a quando il guscio di frolla non risulterà dorato (altri 15-20 minuti circa).
Sfornate il guscio di frolla e lasciatelo raffreddare prima di farcirlo.
Al momento di farcire, montate la panna e incorporatela alla crema pasticcera.
Versate la crema nel guscio di pasta frolla e livellatela lasciando il centro un po’ più alto.
Prendete 2-3 plumcake e tagliateli a pezzetti. Sbriciolateli meglio con le mani e ricopritevi la crostata.
La vostra crostata mimosa è pronta ma ha bisogno di riposare in frigo per un paio d’ore in maniera tale che la crema ammorbidisca la frolla.
Se volete potete sostituire il guscio di pasta frolla con la crostata morbida con stampo furbo.
Lascia un commento