—
di
La ricetta di oggi sono delle crepes di farro con spinaci su purea di patate, una ricetta ispirata ad un piatto buonissimo che ho mangiato qualche mese fa’ presso il ristorante torinese “Le tre galline”. Il piatto originale erano delle crespelle con borragine su vellutata di patate ma io non avevo la borragine e le ho preparate con gli spinaci. Naturalmente, non avevo la ricetta dello chef, quindi, sono andata un po’ a tentoni, basandomi sul mio palato e devo dire che il risultato finale è veramente buono! L’unica cosa che ho sbagliato è stato il tempo di permanenza delle crepes in forno infatti, come ho verificato da una foto scattata al piatto originale, la crespella doveva diventare proprio croccantissima, la mia, invece, lo è diventata solo ai bordi 🙁 Quindi, quando preparerete questo piatto che è veramente squisito, non abbiate fretta di tirar fuori le crepes dal forno! 😀 Secondo me, questo piatto è perfetto da servire a Pasqua, per fare una cosa diversa dal solito che stupirà i vostri commensali! 😉
Per prima cosa preparate le crepes di farro, copritele per non farle asciugare e tenetele da parte.
Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete gli spinaci freschi o surgelati e salatateli in padella. Salate.
*Come vi dicevo nell’intro, nella ricetta originale c’era della borragine ma potete giocare con qualsiasi verdura di campo, anche con un misto di verdure.
Non vi resta che preparare la purea di patate. Prendete una casseruola, aggiungete una paio di cucchiai di olio d’oliva, un cipollotto affettato e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Intanto, pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungete le patate al soffritto, salate, aggiungete acqua calda fino a coprire le patate e lasciatele cuocere con il coperchio.
Quando le patate saranno cotte, aggiungete delle foglioline di timo e maggiorana freschi, versate in un boccale e frullate il tutto con il mixer ad immersione. Dovete ottenere una crema liscia, vellutata e semi-liquida.
Prendete le crepes al farro e disponete al centro gli spinaci saltati in padella. Chiudete la crepe, mettetela in una teglia.
Realizzate un taglio al centro ed infornate a 220 C per 20-30 minuti circa. Ricordate che le crepes per diventare croccanti devono essere quasi bruciacchiate! 😀
Quando le crepes saranno pronte, versate sul fondo del piatto della purea di patate e adagiatevi sopra la crepe di farro con spinaci. Aggiungete ancora degli aromi freschi ed un giro d’olio d’oliva.
La bontà di questo piatto è il contrasto tra il croccante della crepes e la morbidezza del ripieno e della vellutata, veramente ottimo! 😀
Aggiungo anche la foto del piatto originale così capirete la differenza di colore della crepe 😀 … io l’ho ritrovata dopo! 🙁
Lascia un commento