—
di
Il cotechino in crosta è una ricetta Golosa e Sfiziosa, perfetta per il Capodanno, una valida alternativa al classico Cotechino con le lenticchie. Il Guscio croccante può essere preparato sia con la Pasta sfoglia che con la Pasta brisée a seconda se preferite una Crosta più Leggera e Friabile o più Consistente e Croccante. All’interno, si nasconde il Morbido e Succulento Cotechino che può essere accompagnato da Spinaci, Verza o purea di Patate. Il risultato è davvero sorprendente, un mix di Sapori e Consistenze che conquisterà anche i palati più reticenti!
Preparare il Cotechino in crosta è molto Facile soprattutto se usate il cotechino precotto. Vi basterà immergere la busta con il cotechino in acqua bollente per 20 minuti, scolarlo ed eliminare la pelle. Quanto al resto, non dovrete fare altro che avvolgere il cotechino nella Pasta sfoglia o Brisée e il gioco sarà fatto. Se volete rendere il vostro cotechino in crosta ancora più buono, vi consiglio di aggiungere anche una nota erbacea tipo Spinaci o Verza (saltati in padella). Il cotechino è grasso e le verdure lo contrastano alla perfezione! Una valida alternativa alle verdure potrebbero essere le Patate che vanno Lessate, Schiacciate e usate per avvolgervi il cotechino. Patate e cotechino sono un abbinamento perfetto, sembrano nati per stare insieme!
Potrebbero anche piacerti:
Per la preparazione di questa ricetta ho usato il cotechino precotto. Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Immergete la busta con il cotechino nell’acqua e lasciatela bollire per 20 minuti.
Scolate la busta, apritela e lasciate intiepidire il cotechino. Incidete la pelle con il coltello ed eliminatela.
Saltate gli spinaci in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio intero e, quando saranno pronti, scolateli bene e teneteli da parte.
Su un foglio di pellicola, create un rettangolo con il prosciutto crudo. Disponete gli spinaci saltati in padella sul prosciutto.
Adagiate il cotechino sul prosciutto e avvolgetevelo.
Srotolate la pasta brisée o la pasta sfoglia e avvolgetevi il cotechino. Se volete intrecciare la brisée guardate come fare nel Filetto alla Wellington. Sigillate anche i bordi e adagiatelo su una teglia.
Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate in Forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. Fino a quando la crosta non risulterà dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate in cotechino in crosta a fette e servite!
Lascia un commento