Cotechino e lenticchie

di

Cotechino e lenticchie è il piatto che non può mancare la notte di Capodanno! Tradizione vuole, infatti, che mangiare una porzione di cotechino con le lenticchie l’ultimo dell’anno sia di buon auspicio per l’anno a venire. Per chi non lo sapesse, il cotechino è una sorta di insaccato fresco preparato con la carne di maiale ed “insaccato” nel budello del maiale stesso.

cotechino e lenticchie

Il cotechino si differenzia dallo zampone proprio perché, come dice il nome stesso, lo zampone viene insaccato nella zampa del maiale. Per mangiare un ottimo cotechino è importante che quest’ultimo sia di buona qualità e che venga cucinato, secondo tradizione, avvolto e legato in un canovaccio di cotone per 1 ora e mezza circa. Chi avesse poco tempo o voglia, può optare per il cotechino Precotto che, se di buona qualità, è altrettanto buono ed è pronto in soli 20 Minuti! Io ho optato per questa soluzione!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Cotechino e lenticchie: la ricetta di Capodanno!

Cottura1 ora 30 minuti
Tempo totale1 ora 30 minuti
Porzioni: 5 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 cotechino da 500 gr
  • 250 gr lenticchie
  • mezza cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 costa sedano
  • 1 foglia alloro
  • olio d’oliva
  • aglio, peperoncino, prezzemolo, rosmarino per insaporire

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare Cotechino e Lenticchie

Lavate le lenticchie e mettetele a bagno la sera prima, servirà a renderle più veloci da cuocere. Il giorno dopo, mettete le lenticchie in una pentola con acqua fredda e aggiungete la cipolla, la carota e il sedano. Profumate con 1 foglia di alloro e cuocete senza sale.

cuocere lenticchie

Lasciate cuocere per 1 ora e 15 minuti circa. Se usate la pentola a pressione i tempi si riducono della metà. Trascorso questo tempo, mettete in un boccale carota, sedano e cipolla insieme a un mestolo di lenticchie, frullate e rimettete nella pentola. Aggiustate di sale. Se non avete tempo potete usare delle lenticchie Precotte.

INSAPORIRE LE LENTICCHIE

In una padella versate un giro di olio d’oliva e aggiungete un paio di spicchi d’aglio, del peperoncino, foglie di alloro, un rametto di rosmarino. Lasciate insaporire l’olio e poi aggiungete le lenticchie. In 10 minuti circa le vostre lenticchie saranno pronte.

insaporire lenticchie

Per quanto riguarda il COTECHINO PRECOTTO non dovete fare altro che bollirlo nella sua stessa busta per 20 minuti. Una volta cotto, aprite la busta ed eliminate il liquido in eccesso. Lasciate intiepidire. Eliminate il BUDELLO e tagliate il cotechino a fette.

tagliare cotechino

Al momento di servire mettete le lenticchie calde in un piatto di portata e aggiungetevi sopra il cotechino tagliato a fette. Aggiungete ancora una macinata di pepe e del trito di prezzemolo e servite.

cotechino e lenticchie

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta