—
di
Oggi vi mostro come preparare la corona di pan di zenzero ovvero, una sorta di ghirlanda natalizia realizzata con gli omini di pan di zenzero… troppo carina! 😀 Visto che ormai molti di voi hanno iniziato a decorare casa con gli addobbi natalizi e hanno iniziato a pensare ai regali di Natale, questa corona di pan di zenzero fa’ proprio al caso vostro! Io l’ho preparata l’altro giorno quando ho preparato gli omini di pan di zenzero, in fondo, il procedimento è assolutamente lo stesso, basta attaccare gli omini in cerchio ed il gioco è fatto! Una volta cotti, basta decorare la corona con la glassa di zucchero e poi far passare del nastro natalizio tra un omino e l’altro. Eccovi un bel lavoretto per questa domenica! 😀
Nel recipiente del robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano ed il bicarbonato e mischiate tutto.
Aggiungete il burro a pezzetti e lasciate che si sbricioli nell’impasto.
Aggiungete il miele e fate la stessa cosa.
In ultimo aggiungete l’uovo. Otterrete un impasto a grosse briciole tipo pasta frolla ma un po’ più molle.
Lavorate l’impasto con le mani fino a quando non diventa liscio poi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 2 ore, deve essere ben freddo per poter fare i biscotti.
Stendete il pan di zenzero avendo cura di infarinare bene il piano d lavoro ed il mattarello, l’impasto tende ad appiccicare.
Ritagliate gli omini di pan di zenzero con le apposite formine.
Prendete un foglio di carta forno e metteteci al centro qualcosa di rotondo.
Disponete gli omini attorno all’oggetto rotondo facendo in modo che piedi e mani degli omini si sovrappongano leggermente.
Formate un cerchio di omini e, quando avrete finito, pressate leggermente le parti che si sovrappongono.
Infornate la corona di pan di zenzero in forno caldo a 180 C per 10-12 minuti circa.
Sfornate la corona e lasciatela raffreddare prima di decorarla.
Preparate la glassa di zucchero montando leggermente l’albume e aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta. Se volete colorare la glassa di zucchero basterà aggiungere del colore alimentare in polvere.
In alternativa, vendono della glassa già pronta della paneangeli.
Con la carta forno realizzate dei coni con un foro molto piccolo e bloccateli con un pezzetto di scotch. Versate la glassa all’interno del cono e decorate la corona di pan di zenzero.
Quando anche la glassa di zucchero si sarà asciugata, prendete del nastro natalizio, fatelo passare tra una fessura ed un’altra della corona e mettete un decoro a vostro piacere alla fine della corona.
Lascia un commento