—
di
L’impasto della torta colomba è davvero Facilissimo e potrete prepararlo sia a Mano che con la Planetaria. Quanto allo STAMPO, ce ne sono di diverse dimensioni. Qui di seguito trovate le Dosi per lo stampo da 500 gr e per quello da 700 gr. Quanto alla GLASSA, ho optato per quella Montersino che è davvero Eccezionale. Provatela anche voi e ditemi se non è una vera Furbata!
La colomba di Pasqua senza Lievitazione è una ricetta Furbissima che vi permetterà di preparare, in pochissimo Tempo, un Dolce Pasquale semplice e d’effetto. Vi svelo il Trucco. In effetti non si tratta di un Lievitato ma di una Torta Morbidissima arricchita con Aromi e Canditi, cotta all’interno dello Stampo per colomba e Glassata in superficie, una vera Prelibatezza! L’unico inconveniente è che non potete conservarla a lungo, dovrete Consumarla in 2-3 giorni, come una normalissima torta.
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele per 5 minuti circa, fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo e lo yogurt a cucchiaiate continuando lavorando con le fruste. Profumate con la fiala di aroma che avete scelto (mandorla e fiori d’arancio sono le mie preferite). Setacciate insieme la farina ed il lievito e aggiungeteli all’impasto.
Alla fine aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, il cedro e l’arancia candita.
Mescolate e versate l’impasto nello stampo della colomba. Come vi ho già accennato, io ho usato uno stampo da 750 gr ma era un po’ grande e ho dovuto tagliare il bordo alla fine. Uno stampo da 500 gr andrà benissimo.
Muovete lo stampo in maniera tale da distribuire l’impasto in maniera omogenea.
Per preparare la glassa, mettete un albume in una ciotola e sbattetelo con le fruste a mano fino a quando non comincia a diventare bianchiccio. Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais setacciato e mescolate con una spatola.
Otterrete un impasto liscio e colloso. Versatelo sulla colomba ed aggiungete la granella di zucchero e le mandorle pelate o a lamelle.
Cuocete la colomba in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno.
Trascorso questo tempo, infilzate la colomba con uno stuzzicadenti e, se esce asciutto, la colomba è pronta. Sfornate e lasciatela raffreddare.
Ecco qui la vostra colomba facile senza lievitazione, Morbidissima e Profumata con una Glassa deliziosa.
Per la CONSERVAZIONE, tenete conto che non essendo preparata con una lievitazione naturale va consumata entro 2-3 giorni come una normale torta.
Lascia un commento