—
di
Il cocktail di gamberi è il tipico antipasto di pesce degli anni ’80, un classico della cucina italiana da riproporre in un giorno di festa o per un’occasione speciale. Gli ingredienti sono molto semplici: Gamberetti, Lattuga e Salsa rosa conosciuta anche come Salsa cocktail. Per rendere il vostro cocktail di gamberi ancora più Sfizioso potete usare i Gamberi al posto dei Gamberetti e potete decorare con Uova di lompo in superficie!
Preparare questo evergreen della cucina italiana è davvero Facilissimo e, una volta in tavola, riscuote sempre un grande successo! Seguite la ricetta passo passo e anche voi farete un salto negli anni ’80.
Potrebbero anche piacerti:
La prima cosa da preparare è la salsa rosa o salsa cocktail. In una ciotola versate la maionese (meglio se fatta in casa ). Aggiungete il ketchup, la senape, il cognac e la salsa worcester e mescolate.
NOTA: il cognac può essere omesso e se non avete salsa worcester potete sostituirla con della salsa di soia. Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigo fino al momento di utilizzarla.
Pulite i gamberi: eliminate le teste, sgusciate le code ed togliete il filo intestinale. Sbollentate i gamberi in acqua calda per 30 secondi circa, non appena diventano bianchi. In alternativa potete cuocerli al Vapore.
Scolate i gamberi in un piatto ricoperto di carta assorbente. E’ molto importante asciugare bene i gamberi per evitare che cedano acqua una volta nella ciotola del cocktail.
Tagliate la lattuga a strisce molto sottili.
Al momento di servire componete il coktail. Sul fondo delle ciotoline mettete un cucchiaio di salsa rosa. Riempite le ciotoline con la lattuga. Aggiungete in superficie qualche foglia di rucola (adoro come ci sta!). Disponete i gamberi in superficie. Ricoprite con 1-2 cucchiai di salsa rosa.
Per rendere ancora più bello il vostro coktail di gamberi aggiungete delle uova di lompo rosse in superficie e una macinata di pepe nero.
Adesso il vostro cocktail di gamberi è pronto!
Gustoso e facile! Grazie…
Lascia un commento