—
di
Questi cioccolatini con pandoro sono perfetti per riciclare gli avanzi di pandoro, panettone ma anche di pan di di Spagna. Quante volte vi è capitato di preparare una torta con il pan di Spagna e non sapere cosa fare con gli scarti? Bene, questi cioccolatini sono la soluzione a tutti i vostri problemi! 😉 Basta sbriciolare il pandoro, aggiungere delle nutella oppure della marmellata, realizzare delle piccole palline, tuffarle nel cioccolato caldo e decorare a vostro piacere. Che ne dite? Facile vero? A me è piaciuto decorare questi cioccolatini con degli zuccherini colorati ma potete decorarli con granella di nocciole, con degli amaretti sbriciolati oppure potete rotolarli nel cacao amaro realizzando una sorta di tartufi 😀 Insomma, come sempre, sbizzarrite la vostra fantasia! Ciaooooo 😀
Prendete il pandoro o pan di Spagna, affettatelo e poi tagliatelo a cubetti.
Mettete il pandoro in una ciotola e sbriciolatelo con le mani. Aggiungete il latte e la nutella e mescolate.
In alternativa al latte potete utilizzare del liquore, tipo rum, che darà ai vostri cioccolatini una connotazione alcolica niente male! E, in alternativa alla nutella potete utilizzare della marmellata.
Mescolate bene con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma non troppo. Se è il caso aggiungete dell’altra nutella.
Formate delle piccole palline con l’impasto e mettetele in frigo per 30 minuti circa.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomarina e, quando il cioccolato sarà pronto, tuffate le palline di pandoro nel cioccolato caldo con l’aiuto di uno stecco di legno.
Mettete i cioccolatini nell’apposito pirottino.
Quando tutti i cioccolatini saranno pronti, potete decorarli a vostro piacere in superficie.
Mettete i cioccolatini di pandoro in frigo fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
sicuramente farò la torta con il panettone dato che ne ho tantissimi e farò anche i cioccolatini.ciao patrizia
Lascia un commento