—
di
La cheesecake al bicchiere è un’idea veramente originale, una cheesecake monoporzione in cui tutti gli ingredienti vengono messi nel bicchiere! Questa cheesecake in bicchiere l’ho provata l’altro giorno quando ho fatto la mia ultima cheesecake perché mi era avanzata della crema al cioccolato e non volevo assolutamente buttarla.
Così, ho preso 2 bicchieri di vetro e ho alternato i biscotti della cheesecake con la crema al formaggio e poi, per finire, ho aggiunto la crema al cioccolato. Non solo questa cheesecake al bicchiere è molto buona perché ha il doppio strato di biscotti ma è anche molto bella da vedere… non trovate?
Per non parlare del fatto che la cheesecake in bicchiere la si prepara senza colla di pesce e può essere servita anche dopo pochissimo tempo che è stata preparata.
Se volete fare delle porzioni più piccole, potete preparare dei bicchierini di cheesecake… come quelli delle pasticcerie per intenderci.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, guardate anche la ricetta del tiramisù al bicchiere
E adesso vediamo nello specifico come preparare la cheesecake al bicchiere. Mi raccomando, non scegliete dei bicchieri troppo grandi, la cheesecake ha un gusto un po’ stucchevole, meglio non esagerare con le porzioni! 😉
In un pentolino mettete a sciogliere il burro e poi lasciatelo intiepidire.
Nel boccale del robot di cucina mettete i biscotti secchi e frullateli fino a farli diventare una polvere.
Versate il burro fuso nei biscotti sbriciolati e mescolate bene.
Tenete la base per la cheesecake da parte e preparate la crema al formaggio.
Prendete una ciotola, versatevi la panna ben fredda e, con le fruste elettriche, montatela. Una volta montata, mettete la panna in frigo.
In una ciotola versate la philadelphia e lo zucchero a velo e lavorate con le fruste. Aggiungete lo yogurt bianco e mescolate tutto.
In ultimo, aggiungete la panna montata e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto potete assemblare il bicchieri di cheesecake.
Versate della base di biscotti sul fondo del bicchiere, ricoprite con uno strato di crema, ancora biscotti e ancora crema.
Mettete i bicchieri in frigo e intanto preparate il topping. Come vi dicevo sopra, io ho usato della crema al cioccolato.
Versate la panna in un pentolino ed intanto tagliate il cioccolato fondente a pezzetti.
Quando la panna sarà calda, aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
Versate la crema al cioccolato sulla cheesecake in bicchiere e rimetteteli in frigo per un’ora circa.
Trascorso questo tempo la vostra cheesecake al bicchiere sarà pronta…
Non sono proprio belli da vedere questi bicchieri di cheesecake?
Consiglio: se non volete preparare la crema al cioccolato potete utilizzare della nutella.
Se, invece, volete decorare la vostra cheesecake al bicchiere con una salsa alla frutta, guardate come ho fatto il topping nella cheesecake yogurt e frutti di bosco
Ciao! 😉
Ma che bella idea! L’ideale per una cenetta a due….
Ricetta fantastica, a me le dosi però sono bastate per 4 bicchieri!
Lascia un commento