—
di
Il cavolo rosso in agrodolce è un contorno Semplice e Gustoso, cavolo cappuccio rosso saltato in Padella con Cipolla, Uva passa, Pinoli e sfumato con Aceto e Zucchero, una vera prelibatezza! In inverno mi capita spesso di preparare il cavolo rosso in padella come contorno ma visto che amo sperimentare, l’altra volta l’ho provato “brasato” con il vino rosso e questa volta in agrodolce. Oltre ad essere molto buono, l’aceto conferisce al cavolo cappuccio rosso un bellissimo colore rosso brillante, veramente bellissimo!
Se non lo avete mai provato vi consiglio vivamente di farlo, è davvero Buonissimo ed è perfetto da consumare Freddo!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il cavolo rosso e affettatelo con la mandolina posizionata al n.3. Se non avete una mandolina potete acquistarla su Amazon–> https://amzn.to/3SNKLwk
In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando non si ammorbidisce.
Aggiungete l’uva passa (fatta rinvenire in acqua calda per una decina di minuti) e i pinoli e mescolate.
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete il cavolo rosso. Salate e mescolate.
Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Il cavolo rosso dovrà ammorbidirsi, scegliete voi se lo preferite un po’ croccante o più cotto.
Non appena il cavolo cappuccio rosso sarà cotto, alzate la fiamma e aggiungete l’aceto di vino bianco in cui avrete sciolto lo zucchero. Mescolate e lasciate evaporare l’aceto.
Vedrete che l’aceto esalterà il coloro del cavolo rosso rendendolo brillante.
Il cavolo rosso in agrodolce è pronto. Mettetelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Lascia un commento