—
di
Le castagnole salate sono un’idea davvero Sfiziosa per l’Aperitivo di Carnevale; la Variante salata delle classiche Castagnole dolci che, ne sono certa, vi piaceranno da impazzire! Una ricetta Facilissima in cui lo Zucchero viene sostituito con il Formaggio grattugiato e il Liquore con il Vino bianco.
Le castagnole salate possono essere preparate con la ricetta Classica o con la Ricotta e sono entrambe Buonissime. Nel mio caso ho scelto l’impasto con la ricotta per delle Castagnole ancora più Morbide e Golose. Inoltre, ho deciso di profumare l’impasto con trito di Rosmarino cosa che rende queste Palline fritte una golosità irresistibile. Ai più Golosi suggerisco di Farcire le castagnole salate con un pezzetto di Formaggio all’interno… il cuore Filante è sempre un successone! Qui di seguito trovate entrambe le Ricette (con e senza Ricotta), il procedimento è lo stesso, a voi la scelta!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e il formaggio grattugiato. Lavorate per un paio di minuti con le fruste. Aggiungete la ricotta e il trito di rosmarino e continuate a lavorare per un paio di minuti.
Dovete ottenere un composto cremoso.
Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e aggiungetele alle uova. Impastate con il gancio K fino ad ottenere un impasto unico.
Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 4 parti. Con ognuna di esse realizzate un filoncino e tagliatelo a pezzi di 15 gr circa.
Appallottolate ogni pezzo con le mani.
Friggete le castagnole in olio profondo caldo a 180°. Le castagnole dovranno friggere per un paio di minuti fino a diventare dorate. Se l’olio fosse troppo caldo si brucerebbero restando crude all’interno.
Scolate le castagnole su carta assorbente e aggiungete il sale in superficie.
Le vostre castagnole salate sono pronte, Morbide, Croccanti e Profumate!
Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate con il gancio k fino a quando non otterrete un impasto unico. Da questo momento in poi il procedimento è uguale a quello illustrato sopra.
Lascia un commento